Moltissimi utenti ci hanno scritto in redazione nei giorni scorsi chiedendoci una guida semplice ed efficace che permettesse a tutti di configurare il proprio account di posta elettronica @virgilio su un dispositivo Android, smartphone o tablet che siano. Dato che noi di AndroidBlog teniamo molto ai nostri utenti, abbiamo deciso di accontentarli.
Per questa guida di oggi, abbiamo deciso di utilizzare il classico Client Mail presente su Android: semplice e senza troppe impostazioni superflue, praticamente ciò che fa al caso nostro. Dopo aver avviato l’applicazione, inseriamo il nostro indirizzo mail e la relativa password e poi premiamo su “Configurazione Manuale“.
Premendo su configurazione manuale, ci troveremo di fronte ad un menu nel quale ci chiederà che tipo di account vogliamo configurare:
- IMAP
- POP 3
- Exchange
In base alle vostre esigenze, dovrete scegliere uno tra IMAP e POP3: noi, nella configurazione (e di conseguenza, negli screen) abbiamo utilizzato POP3. Nei menu successivi dovremo inserire alcune informazioni necessarie alla ricezione/invio della nostra posta elettronica.
Per quanto riguarda la configurazione POP3(che poi, in realtà, l’unica differenza con l’IMAP sta nelle porte da utilizzare) dovremo utilizzare le seguenti impostazioni:
- Nome utente: il nostro indirizzo di posta
- Password: la tua password
- Server IMAP e POP3: in.virgilio.it
- Porta: 143 per IMAP/110 per POP3
Le impostazioni sopra elencate valgono per quel che è il server in entrata della posta (a sinistra nello screen). Adesso, invece, vedremo la configurazione per il server in uscita (nello screen, a destra).
- Server SMTP: out.virgilio.it
- Porta: 587
- Richiedi accesso: abilitato
- Nome utente: il nostro indirizzo di posta
- Password: la tua password
Questa procedura appena descritta, ovviamente, è valida non solo per questo client di posta, ma per qualsiasi altra applicazione o software su pc vogliate utilizzare. Per qualsiasi problema, non esitate a contattarci.