Da quando sono stati immessi sul mercato i tablet e gli smartphone di ultime generazioni, le console portatili come Nintendo DS e PSP sono state messe un po’ da parte, per lasciare spazio a questi dispositivi che, probabilmente, si interfacciano anche meglio nella vita quotidiana. Tuttavia c’è chi, però, ancora ha nostalgia dei titoli che poteva giocare a bordo della sua PSP e, non a caso, oggi vedremo come giocarli anche a bordo di tutti i dispositivi Android (o quasi).
Ciò che ci permetterà di fare ciò è l’applicazione PPSSPP Emulator scaricabile dal Google Play Store sia in versione Free che Gold (4,99€). L’applicazione, nonostante non sia ancora “terminata” gode di un’ottima reputazione e noi che l’abbiamo provata, possiamo garantirvi che i giochi sembrano girare davvero molto bene.
Per poter utilizzare i titoli PSP sullo smartphone o sul tablet Android è necessario essere in possesso dell‘immagine .ISO o .CSO del gioco che vorremo riprodurre sul dispositivo. Dopo averla scaricata o essercela, comunque, procurata non ci resta che copiarla all’interno della memoria del dispositivo in una qualsiasi cartella.
PPSSPP Emulator, appena avviato, si presenta come nello screen qui in alto e per avviare il gioco, non dobbiamo fare altro che recarci nel tab “Games” e ricercare l’immagine del gioco che abbiamo precedentemente caricato: dopo averci tappato sopra, in base alla velocità del dispositivo su cui stiamo eseguendo l’emulatore, si avvierà il gioco.
Ovviamente la grafica non è ai livelli di quella originale PSP, ma comunque si riescono ad ottenere ottimi risultati (considerando il lavoro che vi è dietro un simile emulatore).