Ascend P6 di Huawei è lo smartpohne Android più sottile al mondo, ma tra i suoi punti di forza vi è anche un processore quad-core. Proprio quest’ultimo, si è però dimostrata la nota dolente dello smartphone. Il chip infatti riscontra problemi di eccessivo surriscaldamento, inoltre nonostante gli 8 core di cui dispone, la potenza di calcolo non ha impressionato gli esperti del settore. Il produttore cinese ha riconosciuto ufficialmente le problematiche del suo prodotto, tanto che si sta preparando per rilasciare una versione aggiornata di Ascend P6 con un nuovo chipset, questa volta octa-core.
La notizia è stata divulgata direttamente dal presidente di Huawei presidente Xu Xin Quan, tramite la piattaforma di blogging Weibo. Nel nuovo e rinnovato Huawei Ascend P6S troveremo un system-on-a-chip riprogettato, che andrà a sostituire il K3V2 presente attualmente nell’Ascend P6. Il processore di Huawei che troveremo sul P6S è un vero octa-core, cioè ciascun core è in grado di lavorare simultaneamente con gli altri. Negli attuali Exynos octa-core di Samsung, invece, i core che possono operare in contemporanea sono solo 4.
Per quanto riguarda le altre specifiche dello smartphone, il presidente non ha fornito ulteriori dettagli. Tuttavia si ritiene che le differenze dall’attuale modello non dovrebbero essere molte. Nessuna informazione è stata rilasciata circa il prezzo e la disponibilità dello smartphone.
Di seguito riassumiamo le caratteristiche tecniche principali di Huawei Ascend P6.
- Display da 4.7″ 1280 x 720 313 pp1
- Dimensioni: 132,65×65.5×6,18 mm
- Peso 120 g
- CPU 1.5GHz Quad-core CPU K3V2E
- Fotocamera frontale da 5 MP e posteriore da 8 MP
- 2 GB di RAM
- 8 Gb di memoria interna espandibile