Home > Guide e tutorial per Android > Nexus 5: come installare il launcher di Android 4.3 Jelly Bean

Nexus 5: come installare il launcher di Android 4.3 Jelly Bean

nexus 5

Android 4.4 Kitkat ha introdotto diverse novità tecniche e grafiche. Alcune soluzioni proposte da Google potrebbero rimanere un’esclusiva del Nexus 5 come la slide verso sinistra in home per richiamare Google Now mentre altre come le icone molto più grandi e la diversa collocazione dei widget arriveranno su tutti i dispositivi che supporteranno l’ultima versione disponibile di Android.

Tuttavia, se avete comprato un Nexus 5 e il nuovo launcher proprio non vi piace forse potreste valutare l’idea di rinunciare all’ultima Google Experience disponibile e tornare ad utilizzare l’interfaccia utente del Nexus 4 e in generale di Android 4.3 Jelly Bean. Sostituire il launcher è un’operazione molto facile e assolutamente sicura che necessita solo di poche basilari operazioni.

La prima cosa da fare è soprattutto quella di attivare nelle impostazioni di sicurezza la possibilità di installare applicazioni provenienti da fonti sconosciute quindi seguite questo indirizzo: Menu-Impostazioni-Sicurezza-Sorgenti sconosciute  e spuntare questa opzione.

Ora scaricate il launcher del Nexus 4 da qui e poi caricate il file nella memoria interna del vostro Nexus 5. Per velocizzare le operazioni scaricate direttamente il file dal vostro smartphone invece che passare prima dal PC.

Ora aprite questo file con un qualunque file manager oppure cliccate sull’icona Download del vostro Nexus 5, cliccate sul file appena scaricato e avviate l’installazione. Una volta installato questo file apk un menu vi chiederà se utilizzare questo nuovo launcher sempre o solo una volta. Cliccate su “solo una volta” fino a quando avrete esplorato i vari menu e sarete sufficientemente convinti di voler rinunciare all’interfaccia del Nexus 5. Dopo di che cliccate su sempre. Comunque l’operazione è assolutamente reversibile agendo sul pannello Impostazioni- Applicazioni.

Via