Già ieri, qui su AndroidBlog, abbiamo proposto la guida per effettuare l’aggiornamento manuale al nuovo Android 4.4 KitKat per l’LG Nexus 4. La procedura era molto semplice in quanto, andandando ad utilizzare il noto Toolkit sfornato dai ragazzi di XDA, tutta la procedura viene automatizzata e l’utente deve solamente digitare in sequenza dei numeri seguiti dal tasto Invio.
Anche oggi in questa guida andremo a parlare di Android 4.4 KitKat e dell’aggiornamento “manuale”, anche se la procedura verrà illustrata per i Tablet da 7″ della famiglia Nexus: Nexus 7 2012 e Nexus 7 2013. Ancora nessuna notizia, invece, per il Nexus 10, anche se ormai a due settimane dalla presentazione della nuova versione il rilascio delle Factory Image per il dispositivo è sempre più vicino. Pronti? Iniziamo!
Attenzione
Questa procedura eliminerà tutti i dati presenti nel vostro dispositivo. Effettuate dunque un backup di TUTTI i file prima di iniziare. AndroidBlog non si assume nessuna risponsabilità riguardo ai danni che questa procedura potrebbe causare ai vostri dispositivi. Procedete a vostro rischio e pericolo.
Ricordiamo comunque che si tratta di pacchetti rilasciati dalla stessa Google e nella procedura andremo ad utilizzare proprio gli script prodotti dal colosso di Mountain View, quindi il tutto è più che sicuro; ma, come sempre, prestate la massima attenzione ad ogni passaggio.
Aggiornamento Android 4.4 Kit Kat Nexus 7 2012 (WiFi e 3G)
- Scarichiamo il pacchetto di aggiornamento ad Android 4.4 KitKat per il nostro dispositivo [Nexus 7 2012 WiFi (Link) – Nexus 7 2012 3G (Link)] ed estraiamola in una cartella nel nostro computer
- Scarichiamo ed installiamo i Driver USB (Link) del nostro dispositivo
- Spegniamo il nostro Nexus 7 2012, avviamolo in modalità Fastboot (Volume giù+volume su+Power) e colleghiamolo al computer tramite il Cavo USB
- Dalla cartella precedentemente estratta, avviamo il file flash-all.bat ed attendiamo il completamento della procedura
Il tutto durerà qualche minuto, con l’inivio ed il flash dei vari file sul dispositivo, fin quando il successivo riavvio ci confermerà il completamento del tutto. Al riavvio bisognerà rieseguire la configurazione iniziale del sistema e dopo qualche breve passaggio ci ritroveremo con il nostro Nexus 7 2012 aggiornato ad Android 4.4 KitKat!
Aggiornamento Android 4.4 Kit Kat Nexus 7 2013 (WiFi e 3G)
- Scarichiamo il pacchetto di aggiornamento ad Android 4.4 KitKat per il nostro dispositivo [Nexus 7 2013 WiFi (Link) – Nexus 7 2013 3G (Link)] ed estraiamola in una cartella nel nostro computer
- Scarichiamo ed installiamo i Driver USB (Link) del nostro dispositivo
- Spegniamo il nostro Nexus 7 2013, avviamolo in modalità Fastboot (Volume giù+volume su+Power) e colleghiamolo al computer tramite il Cavo USB
- Dalla cartella precedentemente estratta, avviamo il file flash-all.bat ed attendiamo il completamento della procedura
Il tutto durerà qualche minuto, con l’inivio ed il flash dei vari file sul dispositivo, fin quando il successivo riavvio ci confermerà il completamento del tutto. Al riavvio bisognerà rieseguire la configurazione iniziale del sistema e dopo qualche breve passaggio ci ritroveremo con il nostro Nexus 7 2013 aggiornato ad Android 4.4 KitKat!
Conclusioni
In questo modo, flashando la Factory Image, si fa un’installazione molto più “pulita” che evita il presentarsi di problemi futuri quali crash e roba del genere. Una procedura molto semplice per tutti gli utenti impazienti di avere la nuova versione di Android sul proprio dispositivo ma che non riescono ad aspettare il suo arrivo tramite OTA.
Per ogni problema con la procedura basta lasciare un commento tramite il form sottostante. Vi risponderemo il più presto possibile!