
Una delle più grandi pecche di Android, particolarmente nelle versioni Pure Google, piuttosto che in quelle personalizzate da Samsung, LG e company, è la mancanza della visualizzazione della percentuale della batteria all’interno della StatusBar, se non grazie a Root e/o Custom Rom del calibro di CyanogenMod, Paranoid Android etc. Nella versione Android 4.4 KitKat, Google ha implementato la possibilità di leggere la percentuale dalla barra delle notifiche, ma purtroppo non l’ha resa accessibile agli utenti: oggi AndroidBlog vi svelerà un trucco per abilitarla senza troppi smanettamenti.
Il procedimento, stando ad un utente del forum XDA Developers, può essere svolto in due modi. Il primo, lungo e complesso, prevede l’utilizzo di ADB (e conseguente terminale) e una buona dimestichezza con Android, decisamente sconsigliato; il secondo, invece, consiste nell’installare un semplice APK (il cui download è disponibile qui).
La procedura è più facile a farsi che a dirsi: sostanzialmente, dopo aver scaricato l’apk e averlo installato (bisogna abilitare, qualora non l’aveste già fatto, l’installazione di applicazioni “di origini sconosciute” dal tab sicurezza nelle impostazioni), bisognerà solamente inserire la spunta nel messaggio che appare, lo stesso presente nello screen qui in alto. Dopo aver fatto ciò, come da istruzioni apparse su schermo, riavviamo il dispositivo e ci accorgeremo che all’interno della batteria sulla Status Bar è scritta la percentuale di carica.
Tutto ciò è possibile solo su Android 4.4 e, dunque, su Nexus 5 o su qualche fortunato dispositivo che, grazie alle custom rom, ha già ricevuto in anticipo l’update. Noi personalmente l’abbiamo testata sul nostro Nexus 4 che monta un porting del Nexus 5 presente su XDA: la procedura ha funzionato correttamente, se avete qualche problema non esitate a scriverci. 😉