Home > Guide e tutorial per Android > Ricerca rapida in rubrica: come attivarla su Android 4.3

Ricerca rapida in rubrica: come attivarla su Android 4.3

Vi ricordate quando qualche tempo fa, per chiamare una persona, dovevamo digitare per intero il suo numero di telefono perchè non lo avevamo salvato in rubrica? Al giorno d’oggi invece, molti smartphone, ma non tutti, hanno un dialer telefonico che integra la ricerca rapida in rubrica. Dalla versione 4.3 di Android, nel dialer stock, questa funzione è integrata direttamente nel sistema.

Screenshot_2013-11-10-16-32-18

Ecco che anche negli smartphone Nexus, aggiornati alla versione 4.3 di Android, potremmo ricercare comodamente un contatto semplicemente cominciando a digitare sul tastierino numerico le lettere che compongono il suo nome. Unico problema è che è disattivata di default. Tramite questa semplice guida, vi spiegheremo come attivare tale funzione in soli 2 passaggi:

  • Aprite il menu impostazioni del vostro dialer telefonico

Screenshot_2013-11-10-16-32-35

  • Flaggate la casella che corrisponde al “completamento automatico tastierino numerico”

ricerca rapida in rubrica

Ecco che adesso anche voi possessori di dispositivi Nexus, potrete ricercare un contatto attraverso la ricerca rapida in rubrica. Se trovate qualche problema nel seguire questa guida (anche se estremamente semplice), non esitate ad esporre i vostri dubbi nei commenti.