Nokia Lumia 920, attuale Top Gamma dell’azienda finlandese per quanto riguarda il segmento Windows Phone, si è presentato sul mercato come uno il device con OS mobile di Redmond dal maggior successo commerciale.
Si è proposto però anche con una “bacco” (dall’inglese bug, per chi non fosse abituato a vederlo scritto in italiano) di dimensioni catastrofiche (a mio avviso).
Infatti è presente un problema nei processi di avvio del telefono che fa si che, una volta effettuato il ripristino del telefono passando per la funzione dedicata delle impostazioni per riportarlo alla situazione di fabbrica, il telefono non si riavvii più rimanendo così bloccato sullo splashscreen con la scritta “Nokia”.
Telefono “brickato”…andato….irrecuperabile? ASSOLUTAMENTE NO!
Ma per i meno esperti e intraprendenti quasi sicuramente potrebbe però esserlo, obbligandoli così a dover mandare in riparazione il device o farselo sostituire (se possibile) dal rivenditore.
Si tratta di un problema di cui Nokia è al corrente e che viene corretto nel suo update Windows Phone 8 “Portico“, già arrivato per i device americani e canadesi con operatore AT&T e Rogers. Ma fintanto che non arriva questo aggiornamento anche da noi (si parla di febbraio) andiamo a vedere come risolverlo, in modo tale che chi necessita di resettare completamente in terminale per rivenderlo o per qualsiasi altro motivo possa dormire sonni tranquilli.
Sul forum di WPcentral un utente ha condiviso una sua guida che è quella che poi è stata ripresa da tutti. Io personalmente da lui ho preso solo il programma da scaricare, mentre per il resto ho seguito le procedure interne del software Nokia Care che ora andrò a descrivervi. In ogni caso a questo link trovate quella dell’utente usando Navifirm.
Prima di tutto bisogna scaricare il programma Nokia Care Suite da questo link.
Installatelo e avviatelo.
Clickate su “Product Support Tool for Store 5.0
Andate su File –> Open Product e scegliete il vostro modello e premete “Open”(se è italiano come il mio dovete selezionare Nokia Lumia 920 versione RM-821)
Ora andate su “Programming” in basso a sinistra e successivamente premete “Recovery”
Dalla pagina che vi si presenta selezionate “find online”
Scorrete nell’elenco fino a trovare la vostra versione (la mia per esempio è quella italiana rossa) e selezionatela
A questo punto premete su download.
In basso a destra è presente una scritta “Download in progress” e premendovici sopra potrete seguire il download del firmware. Una volta finito vi ritroverete in una situazione simile a quella dell’immagine.
Ora premete su “Start” in basso SENZA AVER COLLEGATO ANCORA IL TELEFONO.
Verrà fatto il check del firmware scaricato e vi verrà segnalato un messaggio in una finestra pop-up.
Collegate il telefono con il cavo USB e seguite quello che viene indicato dalla finestra: tenete premuto il tasto di avvio e quello per abbassare il volume contemporaneamente, e quando sentirete vibrare il telefono premete sul tasto “retry”.
A questo punto l’installazione del software verrà avviata e alla fine il device si riavvierà come nuovo.
Per vedere cosa succedeva ho provato di persona a fare il ripristino del telefono per scoprire se anche il mio si brickava (cosa che è successa) e successivamente ho seguito i passi che vi ho descritto. Niente di più, niente di meno.
OVVIAMENTE SE COMBINATE QUALCHE CASINO DURANTE LA PROCEDURA NON SONO RESPONSABLE DI DANNI CAUSATI AL TERMINALE.
Speriamo che l’aggiornamento che risolve questo bacco arrivi presto.