Home > Smartphone Android > Nexus 5 Vs Galaxy S3: scontro fotografico alla pari

Nexus 5 Vs Galaxy S3: scontro fotografico alla pari

Dopo il confronto video tra le fotocamere del Nexus 5 e del Samsung Galaxy S4, oggi vi proponiamo un’altra sfida a suon di immagini, con protagonisti, ancora una volta, il nuovo Nexus 5 ed il fratello minore dell’S4, il Samsung Galaxy S3.

Nonostante il Samsung Galaxy S3 abbia fatto il suo debutto sul mercato da più di un un anno e mezzo fa, il comparto fotografico dello smartphone ha sempre goduto di un’ottima reputazione, con un sensore da 8 megapixel che, ancora oggi, ci offre scatti di buona qualità, nonché buone riprese video, anche se comparato ad altri dispositivi più moderni.

Proprio per questo motivo è stato messo a confronto con l’ultimo arrivato Nexus 5 che, oltretutto, ci offre un comparto fotografico con un sensore da 8 megapixel, simile a quello montato sul Samsung Galaxy S3, ma con un’importante differenza, quello dello smartphone di Mountain View è dotato di tecnologia OIS (acronimo di stabilizzatore ottico di immagine).

In linea di massima, però, dalla foto che segue, possiamo dire a primo acchito che nonostante la differenza temporale che intercorre tra i due smartphone le foto risultano di buona qualità in entrambi i casi, non notando alcuna differenza particolare se non forse una leggera sfocatura per quanto riguarda le immagini del Nexus 5.

nexus_5_vs_galaxy_s3

Per un confronto più accurato tra la fotocamera del Nexus 5 e quella del Samsung Galaxy S3, guardiamo insieme il video della comparativa qui di seguito.

Dal video che abbiamo appena visionato, in generale, ci sembra che la fotocamera del Nexus 5 abbia sì una gestione dei colori migliore rispetto al Samsung Galaxy S3, la provenienza della luce naturale gioca, senza ombra di dubbio, un ruolo importante e possiamo vedere bene la differenza in buona parte degli scatti.

Tuttavia, al fine, riteniamo che, nonostante questo e nonostante la fotocamera del Nexus 5 sia dotata di stabilizzatore ottico di immagine, che dovrebbe garantire foto più nitide e dettagliate, vediamo invece che a risultare più nitidi e dettagliati sono gli scatti offerti dal Samsung Galaxy S3 che ci paiono meno sfocati rispetto a quelli immortalati dal Nexus 5.

Infine, il clip che abbiamo appena visto ci offre una breve comparativa per quanto riguarda la registrazione video, dove le immagini risultano essere di buona qualità in entrambi i casi, ma l’audio ripreso dal Nexus 5 ci mostra come il terminale non abbia assolutamente un buon filtro dei rumori di fondo, catturando in modo decisamente più corposo e netto i rumori ambientali e di sottofondo, al contrario del Samsung Galaxy S3.

Via.