Home > News su Android, tutte le novità > Il gaming su Android è il futuro, parola di Nvidia

Il gaming su Android è il futuro, parola di Nvidia

Il gaming su Android è il futuro. Sono queste le parole del CEO di Nvidia durante un recente incontro tenuto con gli investitori. Per l’occasione, il CEO Jen-Hsun Huang ha disquisito sul futuro del gaming e, stando alle sue parole, sarà Android il sistema operativo protagonista dello scenario video-ludico nel prossimo futuro.

nvidia-shield-2-e1383917019888

Non va sottovalutata la potenza dei tablet Surface e di Windows RT, tuttavia Android ha molte potenzialità e la produzione di un dispositivo come Nvidia Shield ne è la conferma. Il lancio di Shield è stato pensato proprio per un panorama di questo genere: con Android che domina il mondo del gaming.

Naturalmente, quella di Nvidia è una vera e propria scommessa, ma non ci sono dubbi che, con un grande lavoro da parte degli sviluppatori, il gaming su Android possa raggiungere livelli inaspettati. È chiaro che Nvidia punta molto sul progetto, infatti proprio qualche settimana fa l’azienda ha annunciato l’aggiornamento ad Android 4.3 per Shield, il quale introduce la possibilità di configurare i tasti per tutte le applicazioni non pensate per un controller fisico.

nvidia-shield-open_jpg_640x360_upscale_q85

Il grosso del lavoro, tuttavia, non potrà essere fatto solo da Nvidia, ma ci vorrà il sostegno ed il supporto di tutti i produttori nel mondo del gaming. Per chi non lo sapesse, Nvidia Shield è un dispositivo che somiglia molto ad un controller Microsoft, ma con un display touchscreen da 5 pollici (1280 x 720 pixel). Esso, come avrete capito, è pensato appositamente per il gaming, infatti la sua dotazione hardware comprende chip Tegra 4 e 2 GB di RAM, un’uscita HDMI, mini USB e connettività Wi-Fi.

Purtroppo non sappiamo, al momento, se e quando il dispositivo arriverà in Italia. Di seguito potete vedere un video dimostrativo.

Fonte