
Il gaming su Android è il futuro. Sono queste le parole del CEO di Nvidia durante un recente incontro tenuto con gli investitori. Per l’occasione, il CEO Jen-Hsun Huang ha disquisito sul futuro del gaming e, stando alle sue parole, sarà Android il sistema operativo protagonista dello scenario video-ludico nel prossimo futuro.
Non va sottovalutata la potenza dei tablet Surface e di Windows RT, tuttavia Android ha molte potenzialità e la produzione di un dispositivo come Nvidia Shield ne è la conferma. Il lancio di Shield è stato pensato proprio per un panorama di questo genere: con Android che domina il mondo del gaming.
Naturalmente, quella di Nvidia è una vera e propria scommessa, ma non ci sono dubbi che, con un grande lavoro da parte degli sviluppatori, il gaming su Android possa raggiungere livelli inaspettati. È chiaro che Nvidia punta molto sul progetto, infatti proprio qualche settimana fa l’azienda ha annunciato l’aggiornamento ad Android 4.3 per Shield, il quale introduce la possibilità di configurare i tasti per tutte le applicazioni non pensate per un controller fisico.
Il grosso del lavoro, tuttavia, non potrà essere fatto solo da Nvidia, ma ci vorrà il sostegno ed il supporto di tutti i produttori nel mondo del gaming. Per chi non lo sapesse, Nvidia Shield è un dispositivo che somiglia molto ad un controller Microsoft, ma con un display touchscreen da 5 pollici (1280 x 720 pixel). Esso, come avrete capito, è pensato appositamente per il gaming, infatti la sua dotazione hardware comprende chip Tegra 4 e 2 GB di RAM, un’uscita HDMI, mini USB e connettività Wi-Fi.
Purtroppo non sappiamo, al momento, se e quando il dispositivo arriverà in Italia. Di seguito potete vedere un video dimostrativo.