Mentre Google appare reduce dall’annuncio di Nexus 5, ecco che la concorrenza si sta preparando alla messa in produzione di smartphone esteticamente accattivanti, commercialmente competitivi ed economicamente low-cost!
Un esempio lampante in tal senso ci arriva dal produttore indiano XOLO, che dopo essersi reso noto grazie al lancio del potente Q1000S, ha ora presentato un nuovo smartphone a cui è probabilmente stata affidata una funzione anti-Google.
Si tratta di Q900, un device su cui troviamo inserito un display da 4.7 pollici con risoluzione 1280 x 720 pixel, un processore MediaTek MT 6589 quad-core da 1.2 GHz e una GPU PowerVR SGX 544. La connettività comprende il supporto dei moduli Wi-Fi, Bluetooth 4.0 e GPS.
Per quanto riguarda la fotocamera, in SOLO Q900 troviamo un sensore principale da 8 megapixel ed uno anteriore da 2 megapixel; mentre il comparto memorie può contare su una RAM da 1 GB e su uno storage interno da 4 GB.
Ma nonostante Q900 faccia sue caratteristiche tecniche di indubbia qualità, il prezzo di vendita pare sia limitato a sole 12999 rupe indiane, ovverosia l’equivalente dei nostri 155 euro. Il device non arriverà tuttavia sul nostro mercato, anche se tramite i canali alternativi sarà comunque possibile aggiudicarsene una o più copie!
E i colossi della tecnologia mobile come intenderanno rispondere al diffondersi di questi marchi low-cost?