Home > Smartphone Android > LG G2 vs HTC One: scheda tecnica a confronto

LG G2 vs HTC One: scheda tecnica a confronto

Forse mai come quest’anno, i vari produttori di smartphone si stanno dando battaglia a suon di terminali con alto livello di qualità tecnica;  Samsung ha il suo Galaxy S4, Sony propone l’ottimo Xperia Z1 ma per questo confronto saremo concentrati sulla sfida LG G2 vs HTC One.

HTC One è stato introdotto sul mercato nel lontano Febbraio 2013 e propone una scheda tecnica di tutto rispetto con un case in alluminio e una camera da 4MP con tecnologia UltraPixel. Basterà questo a permettergli di vincere la sfida contro un avversario temibile come LG G2? per scoprirlo dovremo analizzare le categorie di confronto più importanti e, solo allora, potremo decretare il vincitore della sfida tecnica LG G2 vs HTC One.

Prima di iniziare la sfida ricordiamo che il confronto si baserà su Display, Dimensioni, Processore, Memoria, Camera, Durata della batteria e Sistema operativo. A questo aggiungeremo il nostro personale rapporto qualità-prezzo per entrambi gli smartphone, lasciando comunque a voi la facoltà di decretare il vincitore in base ai parametri che ritenete più importanti.

Display

Come molti di voi avranno certamente notato, tutti (o quasi) i produttori di smartphone con display molto grandi hanno deciso di optare per l’utilizzo di pannelli Full HD, e anche LG G2 e HTC One non fanno eccezione.

lg g2

Il display dell’LG G2 (5.2 pollici) è basato sulla tecnologia True HD-IPS + LCD con una risoluzione di 1080 x 1920 pixel ed una densità di 424 ppi. Il suo diretto rivale propone invece uno schermo da 4.7 pollici dotato di Super LCD3 technology, una risoluzione di 1080 x 1920 pixel, ed una densità che arriva fino a 469 ppi.

Entrambi propongono il medesimo livello di brillantezza nei colori, dunque qualsiasi dei due smartphone decidiate di scegliere non verrete delusi. Visto però, che il nostro è un confronto tecnico, abbiamo deciso di premiare il display montato sul G2, che propone una diagonale maggiore e dunque è possibile godere meglio dei contenuti multimediali (giochi, video, app) e della navigazione web. Il primo round se lo aggiudica dunque il modello della casa sudcoreana.

Vincitore: LG G2

Dimensioni

Negli ultimi 2 anni abbiamo visto una crescita esponenziale delle dimensioni display, che può farci piacere fino a che resta entro i limiti della portabilità. I grandi produttori hanno dunque deciso di investire maggior tempo e risorse nella ricerca del “design perfetto”, ossia ottenere un livello di compattezza inversamente proporzionale alla crescita della size del display.

htc-one-vs-lg-g2

Il confronto LG G2 vs HTC One risulta abbastanza difficile, sotto questo punto di vista, poiché la differenza nelle dimensioni del display è notevole. Comunque, il mezzo pollice di scarto (che messo così sembrano poco) ci permette di poter valutare ugualmente il migliore tra i due, lasciando a voi il compito di scegliere le dimensioni che risultano più comode per godere di maggiore trasportabilità, oppure di un display con una diagonale più grande.

HTC One si presenta con dimensioni pari a 137.4 x 68.2 x 9.3 mm il tutto racchiuso in un peso di 143 grammi; il top gamma di LG si propone invece con un peso di 142 grammi e dimensioni ufficiali di 138.5 x 70.9 x 8.9 mm. Potete benissimo constatare che entrambi i modelli sono di ottima fattura, dunque decretarne un vincitore sarebbe ingiusto. Nonostante il mezzo pollice in più, LG G2 aumenta le sue proporzioni in modo abbastanza ragionevole, costringendoci a decretare un pareggio.

Processore

Siamo di fronte a due smartphone che montano processore Qualcomm, ma la serie a cui appartengono è differente, per cui sarà abbastanza semplice decretare il vincitore di questo mini-confronto.

LG G2 monta una Snapdragon 800 da 2.26 GHz e Adreno 330 GPU, che gli permette di essere chiaramente in vantaggio rispetto al diretto rivale. HTC One monta uno Snapdragon 600 da 1.7 GHz Krait 300 e una GPU Adreno 320, che risulta ugualmente valida ma non abbastanza da reggere il confronto prestazionale.

Il G2 monta la nuova serie 800 perché questa è stata resa disponibile ai produttori dalo scorso Luglio, mentre l’HTC è stato presentato sul mercato all’inizio dell’anno 2013, dunque dotato ancora della serie CPU Snapdragon top gamma del 2012.

Vincitore: LG G2

Memoria

Archiviare il maggior numero possibile di file è diventato un parametro fondamentale per la scelta di un nuovo smartphone, visto che giochi e applicazioni occupano sempre più spazio così come foto e video.

Il modello LG propone uno spazio di archiviazione pari a 16 o 32GB, mentre HTC One offre 32 o 64GB di memoria disponibile. La differenza è abbastanza evidente, ma bisogna fare una tirata d’orecchie ad entrambi i produttori visto che nessuno dei due smartphone permette di aggiungere altra memoria tramite l’uso di una scheda microSD esterna.

Vincitore: HTC One

Camera

La sfida LG G2 vs HTC One comincia a farsi interessante quando si parla di camera, visto che la qualità di foto e video sono tra i primi parametri presi in considerazione quando si vuole individuare lo smartphone perfetto da acquistare. Entrambi offrono delle proprie tecnologie fotografiche interessanti, anche se l’ormai celebre camera UltraPixel sta suscitando l’interesse di tutti gli appassionati di tecnologia.

LG G2 camera

Tornando al nostro confronto tecnico, LG G2 propone una camera da 13MP con autofocus, riconoscimento del volto, stabilizzazione ottica dell’immagine, Flash LED, registrazione simultanea di foto e video, geo-tagging, HDR, registrazione sonora in modalità stereo e registrazione video 1080p a 60fps.

Il rivale implementa una fotocamera da 4MP basata su tecnologia UltraPixel con autofocus, riconoscimento del sorriso, stabilizzazione ottica dell’immagine, Flash LED, registrazione simultanea di foto e video, geo-tagging, dimensioni del sensore pari a 1/3″ , pixel size di 2µm e possibilità di registrare video 1080p a 30fps, oppure 720p a 60fps.

Il vincitore della sfida è abbastanza facile da individuare, visto che LG è in vantaggio sia nello scattare foto che nel registrare i video, pur avendo strumenti quasi identici,come avete potuto notare. In questo caso la maggiore qualità della camera fa la differenza.

Vincitore: LG G2

Batteria

A seconda della frequenza d’uso che intendete fare del vostro nuovo smartphone, potete scegliere quale dei due modelli, da noi messi a confronto, sia più adatto alle vostre necessità.

Basandoci sui risultati dei test, HTC One propone una batteria da 2.300 mAh che garantisce una durata di 16 ore contando su un uso moderato dello smartphone. LG G2 invece monta una batteria da 3.000 mAh che è stata studiata per una gestione più intelligente dei consumi, grazie anche alla CPU Snapdragon 800, che la porta ad avere fino a 24 ore di uso moderato.

Abbastanza netta la differenza tra le prestazioni, visto che HTC One dovrà essere ricaricato durante la notte se volete averlo pronto per la mattina seguente, mentre il G2 può anche durare 2 giorni consecutivi se calcoliamo un uso moderato medio di 12 ore giornaliere.

Vincitore: LG G2

Sistema operativo

Entrambi gli smartphone sono basati su Android 4.3 Jelly Bean, ma a fare la differenza sono le rispettive versioni custom del sistema operativo. Tralasciamo dunque l’aspetto base del sistema operativo per concentrarci sulle funzioni proposte dalle rispettive piattaforme.

blink feed htc one

Come molti sanno HTC propone la nuova Sense 5.5 che viene vista come una delle piattaforme Android custom più controverse del mercato. Nonostante questo, HTC One offre il Blink Feed, ovvero la possibilità di visualizzare le news live direttamente nella home screen del proprio telefono.

Anche LG ha lavorato molto sulla sua versione di Android, proponendo degli strumenti interessanti per i propri utenti. In particolare, la funzione QSlide risulta molto utile nel mulitasking, Slide Aside permette invece di visualizzare un’anteprima delle ultime 3 app utilizzate, mentre KnockOn riattiva il telefono semplicemente premendo due volte sullo schermo.

Nonostante un sistema operativo ricco di novità, LG resta un passo indietro rispetto ad HTC che fa della sua Sense 5.5 un pacchetto con potenziale interessante. Per questo motivo, preferiamo premiare la solidità di HTC One rispetto alle tante nuove funzioni (ancora da perfezionare) viste sul nuovo LG G2.

Vincitore: HTC One

Considerazioni finali

La sfida LG G2 vs HTC One è stata molto interessante, visto che nonostante la differenza temporale d’uscita dei due smartphone, abbiamo avuto verdetti diversi nelle singole categorie. Certamente abbiamo delle differenze importanti a livello di CPU e Camera, ma i valori dei due telefoni devono essere valutati anche in funzione del prezzo di vendita attuale.

LG G2 viene offerto a 470€ circa, prezzo abbastanza conveniente vista la scheda tecnica proposta dal produttore sudcoreano; l’HTC One invece è attualmente venduto a 450€, somma leggermente inferiore ma con caratteristiche diverse per hardware e design.

Come già detto in partenza, la decisione finale spetta a voi, guardando però al nostro confronto LG G2 vs HTC One non possiamo che decretare il G2 come vincitore della sfida. Le differenze tecniche si fanno sentire, grazie all’uscita posticipata di 7 mesi rispetto all’avversario, dunque ha potuto usufruire della nuova CPU e di un maggior lasso di tempo per ottimizzare al meglio le prestazioni. Dall’altra parte però abbiamo una capacità d’archiviazione più ampia e un display con dimensioni leggermente ridotte.

Vincitore della sfida: LG G2