Home > News su Android, tutte le novità > Play Store: niente più app con pubblicità nelle notifiche

Play Store: niente più app con pubblicità nelle notifiche

Mai più app nel Play store con pubblicità inserita nelle notifiche

Da qualche mese Google ha deciso di cambiare qualcosa nella propria politica interna. Uno di questi cambiamenti riguarda la rimozione delle applicazioni dal Google Play Store che inseriscono pubblicità nella barra delle notifiche.

google-play-store

Già 30 giorni fa Google ha avvertito tutti gli sviluppatori su questa volontà, i quali hanno avuto appunto 30 giorni di tempo per modificare le proprie applicazioni togliendo le eventuali pubblicità nella tendina delle notifiche al fine di non vedersele rimosse dal Play Store. Questa data di scadenza sarà giorno 1 Ottobre, quando tutte le applicazioni che non rispettano questa decisione, saranno rimosse automaticamente dal Google Play Store.

Possiamo dunque stare tranquilli in futuro per quanto riguarda le pubblicità invasive. Gli sviluppatori hanno avuto un tornaconto personale nell’inserire la pubblicità anche nella barra delle notifiche, in quanto la pubblicità rappresenta la maggiore fonte di sostentamento che hanno nel loro sviluppo.

Non sappiamo se questa decisione da parte di Google farà spuntare più applicazioni a pagamento nel Google Play Store (speriamo di no ovviamente); la cosa che sappiamo invece è che avremo meno disturbi e meno distrazioni nell’utilizzare uno smartphone o un tablet Android e che non dovremo più perdere ore di tempo a cercare applicazioni con funzioni simile ima con meno pubblicità inserita.