Bene, oggi ho il piacere di presentarvi l’ Alcatel Scribe Easy !!
Stiamo parlando di un dispositivo davvero interessante anche per l’utilizzo della penna che è inclusa nella confezione.
Si tratta, infatti, di un prodotto destinato a coloro che prendono spesso appunti e hanno il piacere di scrivere a mano su di uno schermo e non su un foglio di carta.
Ma anche per coloro che vogliono unire un ampio schermo, le funzionalità di android e la comodità di avere due Sim attive contemporaneamente sullo stesso telefono.
Questo Alcatel Scribe Easy, però, durante la recensione mi ha lasciato perplesso su alcuni punti che ora andrei ad evidenziare con voi.
Ecco tutte le specifiche dell’ Alcatel Scribe Easy:
- CPU Dual Core a 1,2 GHz
- Fotocamera posteriore da 5 megapixel
- Fotocamera anteriore 0,3 megapixel
- Batteria da 2’500 mAh
- Display 5″ 480 x 800
- Sistema operativo Android 4.1
- 4 GB di memoria interna espandibile tramite microSD
- NO Supporto LTE
- 0,512 GB di RAM
- Connettività HSPA, Wi-Fi, Bluetooth, GPS.
- Lunghezza: 143 mm – Larghezza: 76,4 mm – Spessore: 9,8 mm
- Peso: 160g
Video Unboxing:
[divider]
MULTIMEDIA
Questo Alcatel Scribe Easy scatta buone foto e realizza discreti video, ma lascerei ogni altra considerazione al focus apposito che realizzerò nei prossimi giorni.
Gli mkv non vengono riprodotti, i divx nemmeno, praticamente solo gli mp4 sono riprodotti e solo a 480p!!
Il GPS è rapidissimo, molto molto performante, molto reattivo e quindi ottima la navigazione satellitare senza internet!!
L’audio risulta essere un pò basso e ovattato, direi di discreta qualità non di più.
Rispetto ad altri prodotti, Asphalt 7 su questo dispositivo non ne ha voluto sapere di partire, sinceramente non so dirvi quale sia il problema, il telefono continuava a dirmi, come si può vedere dalla recensione, “errore di rete”, anche se poi navigava tranquillamente su Internet.
Quindi, ora non so se è un problema di compatibilità tra questo gioco e il telefono oppure proprio questo smartphone non supporta titoli pesanti a causa della ram limitata, ma ritengo sia più probabile la prima opzione.
VOTO: 6
[divider]
PRESTAZIONI E CPU
L’ Alcatel Scribe Easy rende piacevole l’utilizzo delle due sim, riesce a gestire bene tale funzionalità e ci aiuta a settarla al meglio.
Per quanto riguarda invece le operazioni generali, l’apertura delle applicazioni pesanti, la navigazione Web e quant’altro devo dire che il telefono tutto sommato si comporta bene, si scorgono solo qua e là piccoli impuntamenti o rallentamenti.
La memoria libera, solo 3Gb scarsi, è il vero tallone d’Achille di questo prodotto che permette di installare davvero pochissime applicazioni pesanti sulla memoria interna del telefono.
VOTO: 6,5
[divider]
DISPLAY
Lo schermo da 5 pollici con risoluzione 480×800?? Non va!! L’altro tallone d’achille di questo smartphone è proprio lo schermo, davvero poco definito, poco luminoso, poco performante, non mi ha convinto per nulla. Mi spiace dirlo così apertamente, ma è proprio la verità.
La gestione dei colori non è male, ma la definizione no, infatti sulle pagine web bisogna zoomare molto per poterle leggere senza difficoltà.
VOTO: 4
[divider]
DESIGN
I materiali di questo Alcatel Scribe Easy sono di buon livello, non stiamo parlando sicuramente di materiali di lusso o così pregiati ma sono piacevoli al tatto e danno un senso di solidità al prodotto.
Forse il dispositivo è un po’ troppo pesante rispetto ad altri competitors.
VOTO: 7
[divider]
AUTONOMIA
La batteria ha una buona autonomia, con un uso medio il dispositivo riesce a reggere benissimo tutta la giornata e quindi si va a allineare, anzi forse a superare, la media degli smartphone.
Sicuramente la batteria è aiutata dalla bassa risoluzione dello schermo e da un processore “solo” dual core.
VOTO: 8,5
[divider]
RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO
Il prezzo di questo Alcatel Scribe Easy è di 199 euro (acquistabile qui su Amazon)!! Un costo tutto sommato corretto per un dispositivo che magari avrà delle pecche, ma che ci permette di usare un prodotto con uno schermo ampio, con il pennino e soprattutto Android con la funzionalità dual Sim.
VOTO: 8
[divider]
Video Prova e foto scattate dell’ Alcatel Scribe Easy: