Home > News su Android, tutte le novità > In futuro messaggi criptati su Android grazie a Cyanogenmod

In futuro messaggi criptati su Android grazie a Cyanogenmod

messaggi criptati

messaggi criptatiIl team di CyanogenMod ha fatto trapelare ultimamente un interessante annuncio: in collaborazione con Moxie, famoso sviluppatore dell’applicazione TextSecure, stanno creando un’applicazione stand-alone atta a criptare tutti i messaggi delle chat. Questa nuova applicazione sarà compatibile sia con i sistemi operativi Android e iOS e porterà una vera e propria ventata di freschezza nel mondo in continua espansione della tecnologia.

Cyanogenmod sta sviluppando un plugin –programma che interagisce con l’applicazione principale per ampliarne le funzioni- per il framework, la struttura logica di supporto del firmware che da la possibilità di criptare tutti i messaggi di scambio, in qualsiasi applicazioni essi vengano inviati.

Ed è proprio questa funzione multi-piattaforma ad essere stata accolta con molta positività da tutti gli utenti amanti della tecnologia e della messaggistica istantanea. Al di la di quale applicazione di messaggistica si stia utilizzando, potremo rendere nascosti ed illeggibili i nostri messaggi a coloro che non sono autorizzati a leggerli.

La criptografia è una tecnica antica, utilizzata da secoli per mantenere dei segreti, e non c’è da sorprendersi che questa possibilità sia oggi entrata a far parte della nostra vita anche attraverso i social network ed i vari programmi di messaggistica.

Per adesso comunque, si sta parlando solamente in via ipotetica, non sappiamo ancora con certezza se cyanogenmod renderà questa applicazione utilizzabile per tutti o solo per alcune categorie in particolare. Si crede che anche WhatsApp sarà compresa, ma dobbiamo attendere ulteriori informazioni per averne la certezza definitiva.
Prossimo aggiornamento sull’applicazione di cyanogenmod per i messaggi criptati prossimamente.

SCELTI DA NOI PER TE