Home > News su Android, tutte le novità > Potremo riordinare App e Widget nel launcher con Android 4.3

Potremo riordinare App e Widget nel launcher con Android 4.3

riordinare app

riordinare appSul sito di Linux Foundation Labs è apparso un nuovo progetto davvero interessante per tutti coloro che utilizzano un sistema operativo Android. Chi di voi utilizza un Android 4.2.2 saprà molto bene che, sia le applicazioni che i widget – componenti di un programma con lo scopo di facilitare l’utente ad utilizzarlo – vengono elencati all’interno del launcher stock in maniera automatica seguendo l’ordine alfabetico.

Varie aziende stanno attualmente contribuendo all’integrazione di alcune novità nel codice di Android. Ed è proprio grazie a questo lavoro da parte dei programmatori che la nuova versione Android 4.3 vedrà le applicazioni ed i widget riordinati in maniera completamente diversa.

Infatti il nuovo metodo di analisi del sistema operativo calcolerà automaticamente quante volte apriamo un applicazione. È scontato credere che una persona apra quelle app che utilizza con più frequenza, quindi quelle preferisce. Calcolano quindi il numero di “click” su un determinato programma, Android 4.3 lo ricorderà e farà si che il launcher riordini le applicazioni in base alle nostre preferenze.

Lo stesso meccanismo vale anche per i widget, i quali verranno riordinati in base all’utilizzo frequente che ne facciamo. Nonostante questa interessante nuova modalità di riordinare le nostre app, non è da escludere che in Android 4.3 sarà comunque possibile continuare a mantenere il tutto ordinato seguendo l’alfabeto classico.

Tutto questo sembra confermare ancora una volta ciò che è trapelato ieri da Google, cioè l’apparente intenzione di rilasciare in breve tempo sul mercato tecnologico delle nuove app stock per Android su Play Store. Si crede quindi che la famosa azienda del web voglia pubblicare anche un launcher stock per Android all’interno del suo Play Store.

SCELTI DA NOI PER TE