Home > Guide e tutorial per Android > Come fare screenshot in recovery

Come fare screenshot in recovery

Come fare screenshot in recoveryFare gli screenshot da con un dispositivo Android non è mai stato semplice, ma grazie ad Ice Cream Sandwich finalmente tutti possono sbizzarrirsi a fare gli screenshot.

Per chi non lo sapesse basta semplicemente premere in contemporanea il tasto del volume verso il basso e il tasto di accensione, e lo screenshot della schermata è stato catturato.

Le cose invece sono più complicate se dobbiamo effettuare un screenshot in recovery, sono molto utili se avete bisogno di chiedere assistenza, vi spieghiamo come fare screenshot in recovery.

Vi sono due metodi per catturare uno screenshot in recovery vi mostreremo entrambi e poi sarete voi a scegliere quello che più si addice alle vostre esigenze.

Il primo metodo si esegue tramite i tool contenuti nell’SDK di Android.

Prima di tutto bisogna andare sul sito ufficiale e scaricarlo, avviate SDK Manager e installate le due voci sotto tools a questo punto aprite un prompt dei comandi e ritornate nella cartella dove avete precedentemente installato l’SDK e da li spostatevi nella cartella tools a questo punto avviate monitor.bat collegate il vostro device Android al pc, non dimenticatevi di attivare il debug USB nelle opzioni per sviluppatori.

Una volta avviato il programma basta soltanto premere il tasto con su la fotocamera che troverete nella barra posta alla vostra sinistra e si aprirà una nuova schermata nella quale potrete effettuare lo screenshot.

Come fare screenshot in recovery 2

Il secondo metodo e ad essere sinceri anche quello più efficace è il seguente.

Scaricate sul vostro computer il file rar proveniente dal thread ufficiale di XDA, il nome del pacchetto è proprio screenshot, una volta salvato sul vostro pc scompattatelo e aprite un prompt nella cartella appena creata e collegate al computer il vostro smartphone, mi raccomando come sempre controllate che il debug USB sia attivo, a questo punto dovrete eseguire lo script screenshot_run_me.bat dal prompt dei comandi e si caricheranno i file al completamento verrete avvisati che gli screenshot sono stati salvati nella cartella adb.

Per catturare ulteriori screenshot basterà eseguire nuovamente lo script direttamente dal vostro smartphone in modalità recovery.