
Il lettore di feed RRS più amato del web da oggi non fornisce più il servizio, Google Reader ha chiuso i battenti, lasciando molto fedeli appassionati nella più nera disperazione.
La notizia non è arrivata all’improvviso, anzi, la società di Mountain View si era premurata di rilasciare un annuncio il 13 marzo in cui avvertiva improrogabile chiusura del servizio.
In un’intervista Richard Gingras, il direttore della sezione News and Social di Google ha dichiarato apertamente che la decisione è stata quasi obbligatoria, in quanto le abitudini degli utenti sono cambiate nel corso degli anni, portando un traffico insufficiente per mantenere attivo Google Reader.
Sempre secondo Gingras gli utenti oggi sono spinti più a cercare notizie sui social network, con articoli brevi e di diffusione immediata, la società di Mountain View infatti crede che il futuro è da ricercare in un’ottica più social.
A conferma di queste parole infatti Facebook sembra intenzionata a creare un lettore di feed RRS per uso totalmente social, attualmente questa è solo un’indiscrezione che trova conferma giorno dopo giorno.
Ma ci sono al momento delle alternative valide per sostituire Google Reader?
Sinceramente si e sono moltissime. Ad esempio Digg Reader che importa e mantiene attivi tutti i vostri che erano precedentemente su Google Reader, mentre per i dispositivi mobili possiamo consigliarvi Feedly che è disponibile Android e iOS.
Interessante è soprattutto Flipboard che attualmente è il vero successore di Google Reader e che ha visto una crescita esponenziale d’iscritti da quando Goolge ha avvertito della chiusura del suo lettore di feed RRS, si vocifera che la stessa Facebook abbia preso spunto proprio da Flipboard per creare il proprio lettore di feed.
Stiamo a vedere come si evolve la situazione per ora non possiamo che ribadire che oggi, lunedì primo luglio chiude Google Reader, un servizio che ha fatto la storia del web.