Home > Recensioni Android > iOS 7 vs Android 4.2 Jelly Bean

iOS 7 vs Android 4.2 Jelly Bean

iOS 7 vs Android 4.2 Jelly BeanQuello che ci apprestiamo a trattare è un confronto tra due titani ovvero iOS 7 e Android 4.2 Jelly Bean, due sistemi operativi totalmente differenti tra di loro, sia per funzionalità che per esperienza utente. Del primo però vogliamo sottolineare che attualmente è disponibile solo in versione beta per sviluppatori e che il rilascio effettivo sarà a fine settembre.

Iniziamo il confronto tra iOS7 vs Android 4.2 Jelly Bean che si preannuncia entusiasmante.

 Interfaccia utente

iOS 7 offre il primo cambiamento importante e significativo nella sua progettazione rispetto alle precedenti versioni, optando per un’interfaccia pulita, moderna, con icone dal designer essenziale, ed esaltando al massimo l’effetto traslucido che offre l’insieme. Il design complessivo è fresco, inedito, ma allo stesso tempo familiare.

Android 4.2 Jelly Bean ha un aspetto con tonalità più scure per esaltarne ancora di più le icone con lo sfondo predominante nero, il  testoin bianco utilizzando il Roboto font. Android 4.2 Jelly Bean ci appare con un look moderno e giovane.

Multitasking

Il multitasking fondamentalmente è la parte più importante della vostra esperienza d’uso su un smartphone, e fino ad oggi è stato anche uno dei punti di forza di Android, il fino ad oggi è d’obbligo perché Apple ha completamente ridisegnato in modo più pratico il multitasking su iOS per fornire un’esperienza più efficiente.

Ora tutte le applicazioni di iOS si possono aprire in background e su questo fronte le due os sono molto più simili di quello che si possa pensare, anche se bisogna dire che questo è l’unico punto che hanno in comune. Il punto dolente per Android è che in iOS il multitasking è intelligente e cioè che se apri le tue applicazioni iOS le aggiorna sono nel momento in cui le apri, risparmiando così in connessione e batteria.

Android 4.2 Jelly Bean offre una gestione multitasking affidabile ed è la stessa disponibile da Ice Cream Sandwich. Cliccando sul pulsante multitasking  vedrete, in anteprima, tutte le applicazioni aperte di recente, rendendo più dinamica la vostra esperienza. Cliccando sull’anteprima app si aprirà l’applicazione di cui avrete bisogno, e scorrendo l’anteprima orizzontalmente l’eliminerete.

 Blocco / schermata Home

Apple ha sviluppato una nuova schermata di blocco per iOS 7, che offre un live wallpaper d’incredibile bellezza, inoltre iOS 7 permette di accedere alle vostre notifiche direttamente dalla schermata di blocco.

Oltre a questi non ci sono radicali cambiamenti alla schermata iniziale, oltre alla possibilità di aggiungere pagine alle cartelle e una nuova combinazione di colori e design per le icone delle app. Purtroppo, questo significa ,in parole povere, che non ci sono i widget disponibili su iOS 7.

Android Jelly Bean Lock con il 4.2 crea un ambiente più dinamico e sempre in costante evoluzione. L’aggiunta del blocco widget nella schermata consentono di ottenere un’anteprima di ciò che sta succedendo nel vostro telefono senza mai dover sbloccarlo. Inoltre, avrete la possibilità di accedere rapidamente alle applicazioni come la fotocamera, l’orologio, la posta, messaggistica e Google Now.

Rendere unica la Home Android è un gioco da ragazzi si possono aggiungere applicazioni, cartelle e widget. Personalizzando il dispositivo come più vi aggrada tramite le migliaia di widget disponibili nel Play Store, a porre limiti sarà solo la vostra fantasia.

Tirando le somme entrambi i sistemi operativi sono due ottimi prodotti, ma estremamente diversi tra di loro, la scelta finale da parte dell’utente dipende solo da una questione di gusti e praticità.

SCELTI DA NOI PER TE