
Dopo che il nostro caro Mark Zuckerberg ha presentato al mondo intero Facebook Home mi sono chiesto se veramente ne se sentissimo il bisogno e se ciò che ha proposto avrà successo.
Potrebbe interessarti il nostro podcast: Facebook Home e HTC Firts nel nostro Podcast
Esistono centinaia di interfacce utente personalizzate per Andoid ma ben poche hanno avuto successo e ben poche le teniamo a lungo installate sui nostri terminali, quindi perché usare Facebook Home?
Sicuramente gli addetti di prodotto in Facebook hanno studiato a lungo questa interfaccia, ormai è da oltre un anno che si parla di un possibile Facebook Phone che è stato ritenuto inutile in quanto esistono sul mercato già tantissimi terminali e immetterne un altro sarebbe stato probabilmente un suicidio, quindi la cosa più sensata e intelligente è stata far diventare un Facebook Phone quelle centinaia di migliaia di smartphone Android attivati quotidianamente. Una mossa furba da parte di Zuckenberg.
Potrebbe interessarti questo articolo: Facebook Home la nuova applicazione per Android che sostituirà anche il launcher
Una mossa furba, lo sarà, se quel miliardo di utenti attivi quotidianamente sul social network blu avessero tutti uno smartphone Android, perché c’è da dire e ricordare che Facebook Home sarà disponibile solo per smartphone Android e verrà quindi esclusa quella grossa fetta di mercato degli smartphone della mela morsicata, e quella più piccola ma in crescita riguardante Windows Phone. Entrando più nel dettaglio in merito alla distribuzione di Facebook Home, ricordiamo che gli smartphone inizialmente supportati saranno Samsung Galaxy S3/S4, HTC One/One X+ e Samsung Galaxy Note II. e non sono tutti dei telefoni alla portata di tante tasche e sopratutto non sono telefoni diffusi tra i giovani, utenza che secondo me avrebbe avuto un ruolo importante nella diffusione di Facebook Home.
Potrebbe interessarti questo articolo: HTC First e Facebook Home ecco il primo hands on
E quindi mi chiedo e vi chiedo, installerete Facebook Home? Siete così social da cambiare interfaccia al vostro smartphone solo per avere un Facebook Phone?
[youtube id=”Lep_DSmSRwE” width=”100%” height=”400px”]
Fateci sapere la vostra nei commenti qua sotto.