Lo sappiamo bene che una delle attività preferite dei vari developers che agiscono sui Kernel dei terminali è quella di overclockarli, ovvero di settare delle frequenze di clock della CPU più alte.
Certi terminali – abbiamo visto spesso il Motorola DROID – riescono a raggiungere delle frequenze veramente elevate, grazie soprattutto al fatto che certi processori si prestano meglio a quest’attività.
Mi sto riferendo al processore Cortex – che infatti monta Motorola – che mantiene un’ottima stabilità anche a clock molto elevati rispetto a quelli di default.
Questo processore è montato anche da Samsung sul Galaxy S e, come anche per motorola, gli sviluppatori hanno agito per portare la sua CPU a livelli che rasentano l’impossibile.
Infatti il terminale – nel caso specifico è il Vibrant di T-Mobile – è stato impostato con overclock a 1.6GHz, andando ad incrementare notevolmente i suoi risultati benchmark.
- Neocore: 78 – normalmente sarebbe intorno ai 56
- Quadrant oltre 3000 – in condizioni normali difficilmente raggiunge i 1000
- Linpack: 12.31 – normalmente intorno a 8
Ovviamente come dico sempre questi risultati vanno presi con pinze e guanti, dato che spesso – molto spesso – non rispecchiano sempre le vere prestazioni nell’utilizzo del terminale.
Sicuramente non si faranno attendere altri overclock…ancora più elevati!