Volevo scrivere questo breve articolo per esprimere una piccola riflessione che sto portando con me anche da molte puntate di TheBulgaroShow.
Sicuramente la parola che al momento è sulla bocca di tutti in argomento tecnologia mobile, se un minimo ci si interessa all’argomento, è “Galaxy S III”.
Samsung sta veramente creando attorno a questo terminale un interesse veramente “esasperante“, sviluppando un rumore tale da andare a riempire le home di tutti i principali Blog italiani ed internazionali. Bene o male ogni giorni si parla sempre di quello.
Se devo pensare al mondo mobile in generale, mai avevo visto una tale tensione nell’attesa, se non per quanto riguarda gli eventi Apple di lancio dei suoi prodotti.
Ebbene si, Apple insegna…
Tanti sono i prodotti importanti che sono stati presentati nel 2012 fino ad adesso, e tantissimi sono quelli che si sono visti nel 2011. Tanti e di svariate case produttrici.
La pressi però ha sempre visto un evento ad hoc per il prodotto o la gamma di prodotti, ma contestualizzato in un evento più grande, dove tante aziende partecipavano e dove molte avevano il proprio evento. Così terminali importanti come gli HTC One – tanto per parlare subito dei più recenti – seppur di grande impatto, si sono un po’ offuscati andandosi a “mischiare” con altri prodotti presentati, andando poi a loro volta ad avere il medesimo effetto sugli altri.
Oltre a questo, anche l’interesse che si va a creare attorno al prodotto nel pre-presentazione è qualcosa di importante. Le prime indiscrezioni riguardanti questo nuovo Galaxy sono nate già subito dopo il lancio Teaserdel SGS2, per poi evolversi fino ad arrivare a CountDown, sito ignoto, TheNextGalaxy, video Teaser e tutto il resto. Poi i prototipi che compaiono su alcuni Blog stranieri, non si sa come non si sa perché. Vi ricordate per caso un certo caso di due anni fa tra il prototipo di iPhone 4 e Gizmodo?
L’azienda ha sviluppato veramente un ottimo piano di lancio di quello che sarà il su nuovo prodotto di punta, creando un interesse che mai si era visto per quanto riguarda un prodotto Android.
Si impara anche un po’ dai propri errori…
Con Galaxy S II Samsung arrivò al MWC 2011 con un device ancora decisamente acerbo, che deluse abbastanza le aspettative, andando a rovinare la reputazione del prodotto che poi quando alla fine arrivò sul mercato si dimostro veramente valido (basti pensare a quanto ha venduto).
Ora la coreana si è separata dall’evento – la grande assente – ritardando fino all’ultimo la presentazione. L’attesa cresce, distoglie lo sguardo di chi osserva da quello che invece in fiera era arrivato e sicuramente si proporrà con qualcosa definitivamente pronto per essere lanciato così com’è.
La concorrenza quindi insegna…e sembra insegni bene.
Ora non resta che vedere se tutti il lavoro di Marketing fatto fino ad adesso verrà arricchito dal prodotto finale.