Home > Giochi Android > Il fascino di GTA: un classico senza tempo

Il fascino di GTA: un classico senza tempo

Gta è senza alcun dubbio una delle saghe più amate dai gamers di tutto il mondo. La serie più celebre di Rockstar Games è una vera e propria pietra miliare della storia videoludica, sin dai suoi esordi quando il nostro protagonista si muoveva in un mondo 2D e con visuale dall’alto. Ma forse non tutti, per motivi di età o altro, hanno potuto godersi sin dal principio i vari GTA, il cui reale successo di massa è iniziato con GTA III. 

Il primo videogioco della serie, Grand Theft Auto, viene pubblicato nel 1997 su PC e PlayStation. Il concept di gioco, per quanto di facile comprensione, era veramente straordinario. Il mondo in due dimensioni, completamente esplorabile dal nostro protagonista, metteva a sua disposizione veicoli, armi ed equipaggiamenti per portare a termine sanguinose sparatorie contro le Forze dell’Ordine. Il successo della prima serie stabilisce le solide fondamenta sulle quali la serie si baserà per tutta la sua storia (rapine, omicidi, ricatti, contrabbando di veicoli e droga all’ordine del giorno), ma ha anche il merito di far debuttare per la prima volta 3 delle città più famose di sempre: San Andreas, Liberty City e Vice City. Location che Rockstar utilizzerà più e più volte nel corso del franchise, ognuna delle quali ha una sua precisa connotazione e una splendida storia da raccontare. 

Nel 1999 una prima piccola rivoluzione. Si passa a Londra con GTA London 1969. In questo titolo stand-alone, che viene considerata la prima espansione in assoluto per console PlayStation, il motore grafico non viene rivisto particolarmente, se non con qualche cambio di texture e pulizia generale, ma DMA va a concentrarsi principalmente sulla storia. Il nostro protagonista stavolta è un giovane e inesperto gangster, che non conta praticamente nulla nel panorama della mala londinese. Toccherà a lui rimboccarsi le mani e scalare la gerarchia della sua gang, arrivando naturalmente, nel finale, a scontrarsi con il più pericoloso gangster della città.

Dopo l’”esperimento” a Londra, DMA (o Rockstar) non è più tornata ad esplorare città reali, anche se chiaramente ha preso spunto dalle più grandi metropoli americane per i suoi titoli. La macchina da guerra DMA Design, che solo 6 mesi prima aveva rilasciato l’espansione del primo GTA, lancia sul mercato nell’ottobre del 1999 Grand Theft Auto 2 (abbreviato come GTA 2), su PlayStation, PC e successivamente DreamCast e GameBoy Color.

GTA 2 riporta l’azione adrenalinica della serie nell’America delle gang armate, ad Anywhere City e nel futuro, precisamente nel 2013. In città faremo la conoscenza di varie gang che si stanno spartendo il controllo e la supremazia di Anywhere: i Loony, la Yakuza, i Redneck, gli Scienziati, per poi arrivare alla potentissima Zaibatsu, l’oscura organizzazione dietro alla quale si nasconde tutta la decadenza di Anywhere City.

Insomma, una scalata clamorosa verso il successo mondiale che ha avuto questa serie, che ci ha accompagnato fino ad arrivare ai giorni nostri.

Uno dei titoli più amati di sempre è senza dubbio Grand Theft Auto V che ha venduto da solo 95 milioni di copie vendute. Un titolo tanto amato che i vari gamers sono sempre alla ricerca delle soluzioni, su questa pagina tutti i trucchi per GTA 5 per tutte le console.

In GTA 5 il giocatore è un criminale che commette una serie di furti, omicidi ed altri atti efferati per conto di alcuni boss della città, per ottenere una certa reputazione all’interno di questa e guadagnare denaro. Il tutto con la massima libertà d’azione e girando per le vie cittadine.

Il giocatore si muove su più livelli e le varie iniziative, tra cui diversi crimini, sono realizzate in una delle tre città del gioco: Liberty City, Vice City e San Andreas, che si ispirano liberamente alle vere località americane di New York, Miami e San Francisco. Il protagonista, all’interno del gioco, può utilizzare diversi strumenti per compiere i suoi delitti, dall’uso della forza fisica alle armi per rubare auto od uccidere persone.

 

La storia di GTA 5

Nel 2004, tre criminali, Trevor Philips, Michael Townley e Brad Snider, compiono una rapina, tuttavia durante la fuga Brad e Michael vengono colpiti da un cecchino, mentre Trevor si da alla fuga. Michael, creduto morto da questi, viene inserito in un programma di protezione dalla Fib (una sorta di Fbi) e assieme alla famiglia si trasferisce a Los Santos, nello Stato di San Andreas. Vari anni dopo, Michael per evitare un crimine ai danni di suo figlio, si scontra e poi fa amicizia con Franklin.

Nel frattempo, Trevor, il vecchio complice di Michael e che intanto dirigeva una società che produceva anfetamine, rintraccia l’amico. I tre si ritrovano quindi a commettere crimini. Intanto, alcuni agenti corrotti della Fib, scoperto tutto ciò, ricattano Michael e lo costringono a fare delle operazioni, assieme ai suoi amici, contro un’agenzia rivale della stessa Fib. Dopo una serie di furti e rapimenti, Michael e Trevor decidono di effettuare una rapina alla banca cittadina.

 

Intanto Trevor scopre che il vecchio amico Brad non è fuggito ma è morto e che lo stesso Michael li aveva traditi con la Fib, in cambio di una nuova vita. Chiusi i rapporti tra di loro, si blocca anche il progetto della rapina alla banca.