Home > Altro > Slot Machine: dagli apparecchi classici alle innovative versioni digitali

Slot Machine: dagli apparecchi classici alle innovative versioni digitali

Google Pixel 3 XL

Si è soliti credere che sia stato Charles Frey a inventare le Slot Machine alla fine del 1800 ma non è così. Le prime macchine a gettoni vennero disegnate a New York da Pitt e Sittman, avevano 5 tamburi e ad ogni giro veniva mostrata una mano di poker, chi vinceva doveva andare dal proprietario a farsi consegnare il premio che spesso consisteva in drink. C’è da dire che spesso venivano truccate affinché alcune carte non si mostrassero quasi mai e fosse molto poco probabile veder comparire una Scala Reale.

Frey, qualche anno dopo, costruì la sua famosa Liberty Bell Slot Machine che faceva cascare 50 centesimi di dollaro quando comparivano tre campane allineate. Frey riuscì a far installare queste macchine a San Francisco che divenne così la mecca del gioco e delle Slot Machine. Questi apparecchi ancora rudimentali ma ingegnosi sono tutt’oggi considerati dei veri gioielli dai collezionisti (li puoi trovare su siti di compravendita dell’usato come Kijiji). Non potendo brevettare l’invenzione per via dell’illegalità del gioco d’azzardo l’idea di Frey venne copiata, si racconta che venne presa di mira dallo spionaggio industriale, e si estese in tutto il paese senza rendere il giusto merito al suo ingegnoso inventore.

La Bell-Fruit Gum Company iniziò a produrre, a Chicago, apparecchi che dispensavano gomme da masticare (i chewing gum hanno una storia antichissima, la conosci?), nelle Slot Machine una delle immagini che poteva comparire era infatti “BAR” e questo tutt’oggi è rimasto uno dei simboli inconfondibili delle Slot, persino in quelle digitali. Tutto merito del marketing della Bell-Fruit Gum Company.

Come arrivarono le Slot Machine a Las Vegas? Bugsy Siegel, alla fine degli anni ‘40, era alla ricerca di macchine economiche che potessero intrattenere le mogli dei giocatori mentre essi erano impegnati in partite a carte nei casinò. Non gli ci vollero molti anni per scoprire che le Slot Machine gli garantivano più guadagni che molti altri giochi da tavolo.

È a partire dagli anni ‘60 che il funzionamento di queste macchine cominciò ad essere elettrico e non più meccanico ma nonostante ciò il disegno e l’estetica non vennero stravolte continuando a rendere omaggio a quelli inventati da Charles Frey. Le macchine a gettoni diventarono così affidabili, più difficili da truccare e dotate di contenitori per le monete motorizzati che rendevano più semplici i pagamenti e la consegna delle vincite. Vennero inoltre aggiunti campanelli che avvisavano gli impiegati dei casinò quando veniva raggiunto un jackpot, rendendole macchine semplici da amministrare e senza che fosse necessario molto personale per gestirle.

Samsung Galaxy Note 10

Dagli anni ‘70 e ‘80 si aggiunsero microchip per migliorare il funzionamento, generando combinazioni di numeri che avevano come conseguenza una diminuzione dei costi. Queste versioni inizialmente non vennero accolte bene dal pubblico, ma bastò dotarle nuovamente di suoni e colori che garantissero le stesse sensazioni ai giocatori perché fossero apprezzate esattamente come quelle tradizionali.

Le Slot Machine di oggi sono state arricchite di innovazioni, come è il caso di quelle denominate “progressive”, apparecchi interconnessi tra loro, persino tra diversi paesi, che garantiscono un jackpot più ricco.

Il software delle Slot Machine online è identico a quello delle Slot dei casinò e da casa è possibile divertirsi con questo gioco che affonda le radici in una versione meccanica di oltre un secolo fa.

Proprio per questo motivo, uno dei giochi più ricercati su StarCasinó è Book of Ra. Un gioco di 14 anni creato inizialmente per le vecchie macchinette VLT ma che grazie al provider Novomatic è diventato un gioco online! Book of Ra con un’avvincente caccia al tesoro il cui obiettivo è allineare oggetti e simboli dell’antico Egitto si è trasformato nell’ultimo anno dal gioco più longevo a quello più moderno tra le slot machine.

SCELTI DA NOI PER TE