La questione che vede coinvolti Huawei e il Governo USA non è stata ancora risolta, per cui non sappiamo se il colosso cinese andrà all-in col proprio sistema operativo proprietario oppure gli verrà concesso di utilizzare Android. In ogni caso, il supporto degli smartphone esistenti è garantito, tanto che Huawei ha pubblicato una prima lista di smartphone che vorrebbe aggiornare ad Android Q e alla EMUI 10.
La lista completa degli smartphone che Huawei farà di tutto per aggiornare è la seguente:
- P30 Pro
- P30
- Mate 20
- Mate 20 Pro
- PORSCHE DESIGN Mate 20 RS
- P30 lite
- P smart 2019
- P smart+ 2019
- P smart Z
- Mate 20 X
- Mate 20 X (5G)
- P20 Pro
- P20
- Mate 10 Pro
- PORSCHE DESIGN Mate 10
- Mate 10
È bene sottolineare come Huawei Italia abbia confermato gli sforzi per mantenere aggiornati gli smartphone lanciati sul mercati:
Vogliamo chiarire i dubbi in merito alle voci che circolano sulla situazione attuale.
In Huawei, mettiamo sempre i nostri consumatori al primo posto, indipendentemente dalle sfide che affrontiamo.
Tutti gli smartphone e i tablet Huawei continueranno a ricevere patch e aggiornamenti di sicurezza.
Chiunque abbia già acquistato, o stia per acquistare uno smartphone o tablet Huawei, può continuare ad accedere al mondo delle app come ha sempre fatto. Tutti i dispositivi continueranno ad essere coperti dalla nostra Garanzia Convenzionale e riceveranno un servizio completo di assistenza.
I nostri dispositivi attuali più popolari, tra cui la serie P30, potranno accedere ad Android Q e alla EMUI 10. Infatti, abbiamo già lanciato un programma di sviluppo beta per Android Q, che è in esecuzione proprio sul nostro dispositivo Mate 20 Pro.
Apprezziamo molto che vogliate chiarire i dubbi in merito alle voci che circolano sulla situazione attuale.