Home > News su Android, tutte le novità > Essential Phone si arricchisce finalmente di LineageOS 16 ufficiale

Essential Phone si arricchisce finalmente di LineageOS 16 ufficiale

Andy Rubin Project Essential

Nonostante Essential Phone sia in circolazione dal 2017, gli sviluppatori di LineageOS solo adesso hanno rilasciato la versione ufficiale della loro ROM. In particolare, è ora disponibile LineageOS 16 (in giro per la rete ne sono state caricate diverse unofficial).

Ricordiamo che LineageOS 16 è una ROM open source basata sul codice sorgente AOSP di Android 9 Pie (un po’ come potrebbe essere il sistema operativo sviluppato in casa da Huawei per contrastare il ban dall’uso di Android). Si tratta della maniera più semplice, soprattutto per coloro che possiedono vecchi smartphone non più supportati dai produttori, di avere una versione aggiornata di Android con solo qualche personalizzazione.

Per installare la ROM sul vostro smartphone, purtroppo è necessario che abbiate il bootloader sbloccato e una recovery custom come la TWRP. Se soddisfate questi requisiti, la guida passo passo all’installazione di LineageOS 16 la trovate qui di seguito:

  • Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi (qui la nostra guida)
  • Scaricare la ROM in formato .zip e le Google Apps in formato .zip 
  • Riavviare lo smartphone in modalità recovery (tasto di accensione più tasto volume su)
  • Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
  • Flashare prima la ROM e poi, opzionalmente, le Google Apps
  • Riavviare normalmente lo smartphone

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che pur avendo sulle spalle 2 anni, Essential Phone non ha smesso di essere aggiornato dal produttori. Ciò significa che LineageOS 16 (o una ROM simile) è solo una soluzione alternativa per avere una versione di Android e una patch di sicurezza aggiornata.

VIA