Dopo averla rilasciata per LG G2, gli sviluppatori di LineageOS 16 hanno appena allargato la disponibilità della ROM a 10 nuovi smartphone Android di Xiaomi, Lenovo, Oppo e Wileyfox.
Ricordiamo che LineageOS 16 è una ROM open source basata sul codice sorgente AOSP di Android 9 Pie. Si tratta della maniera più semplice, soprattutto per coloro che possiedono vecchi smartphone non più supportati dai produttori, di avere una versione aggiornata di Android con solo qualche personalizzazione.
Per procedere al download di LineageOS 16 sui nuovi smartphone supportati, vi basterà semplicemente cliccare su uno dei seguenti link:
- Xiaomi Mi MIX 2 (chiron)
- Xiaomi Mi 6 (sagit)
- Lenovo P2 (kuntao)
- Wileyfox Swift (crackling)
- Wileyfox Storm (kipper)
- YU Yuphoria (lettuce)
- OPPO R5/R5s (International) (r5)
- OPPO R7s (International) (r7sf)
- OPPO R7 Plus (International) (r7plus)
Per installare la ROM sul vostro smartphone, vi serve avere il bootloader sbloccato e una recovery custom come la TWRP. Se soddisfate questi requisiti, la guida passo passo all’installazione di LineageOS 16 la trovate qui di seguito:
- Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi (qui la nostra guida)
- Scaricare la ROM in formato .zip e le Google Apps in formato .zip
- Riavviare lo smartphone in modalità recovery (tasto di accensione più tasto volume su)
- Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
- Flashare prima la ROM e poi le Google Apps
- Riavviare
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che la maggior parte di questi smartphone hanno smesso di essere aggiornati dai produttori. Ciò significa che LineageOS 16 (o una ROM simile) è la sola soluzione per avere una versione di Android e una patch di sicurezza aggiornata.