Home > News su Android, tutte le novità > Il nuovo Ark OS di Huawei mostrato nei primi screenshot leaked

Il nuovo Ark OS di Huawei mostrato nei primi screenshot leaked

Huawei P9

Non è più una sorpresa che Huawei sta sviluppando un proprio sistema operativo che potrebbe essere chiamato HongMeng OS in Cina e Ark OS in altri Paesi. In realtà, questo sistema ha ottenuto la certificazione dell’ufficio marchi cinese e dell’ufficio europeo per la proprietà intellettuale.

Rapporti recenti mostrano che Huawei ha fatto domanda per un brevetto di interfaccia per smartphone con nome di “Huawei Ark OS”, “Ark” e “Huawei Ark” nell’ufficio tedesco dei marchi e dei brevetti a marzo di quest’anno. L’applicazione di brevetto include anche una serie di schermate.

Tuttavia, non è chiaro se gli screenshot appartengono al prossimo sistema HongMeng / Ark OS di Huawei oppure siano solo un prototipo. Uno degli screenshot ha la frase “Android Green Alliance” che suggerisce che il sistema HongMeng / Ark può essere compatibile con le applicazioni Android.

Android Green Alliance è un programma lanciato congiuntamente da Huawei, Alibaba, Tencent e Netease e mira a creare un ecosistema di applicazioni sicuro, affidabile e sano (e concorrente al Play Store).

In precedenza, Yu Chengdong ha rivelato che Ark OS sarebbe stato compatibile con smartphone, computer, tablet, TV, auto, wearable e altri sistemi.

 

Infine, l’ultimo rapporto del Global Times ha ribadito che questo sistema operativo si chiamerebbe “HongMeng OS” in Cina, ma andrebbe sotto il nome di “Ark OS” in altri mercati. Inoltre, il Global Times ha ribadito come il nuovo OS di Huawei potrebbe ripercuotersi sulla sicurezza nazionale degli USA, che è il motivo principale per cui Trump ha voluto estromettere l’azienda dal fare affari con le aziende statunitensi.

VIA