Home > News su Android, tutte le novità > Mediatek ha annunciato il primo SoC con modem 5G integrato

Mediatek ha annunciato il primo SoC con modem 5G integrato

Mediatek Helio M70 5G

Nonostante Qualcomm abbia già due generazioni di modem 5G e Huawei una ma mostrata diverso tempo fa, entrambe le aziende non sono ancora riuscite ad integrarle fisicamente all’interno dei SoC di punta. Di fatto, lo Snapdragon 855 e il Kirin 980 hanno dei modem LTE integrati ma anche dei modem 5G esterni. E se è vero che fra i due litiganti il terzo gode, Mediatek ha annunciato il primo SoC mobile al mondo con un modem 5G integrato.

Stranamente il SoC non ha ancora un nome commerciale ma sappiamo che sta venendo prodotto a 7nm e che il modem che integra viene chiamato Helio M70 5G.

Il modem integrato Helio M70 5G incluso nel nuovo chipset di MediaTek sarà probabilmente molto più efficiente dal punto di vista energetico, sebbene abbia alcuni inconvenienti. Il modem può connettersi a reti NG 5G sub-6GHz, ma non funziona con le reti mmWave a frequenza più alta, sebbene sia possibile un supporto esterno per tali tipi di rete.

Come ci si potrebbe aspettare, il modem Helio M70 in questo nuovo chipset funziona anche con reti 2G, 3G e 4G. Questo modem integrato è in grado di raggiungere fino a 4,7 Gbps in download e 2,5 Gbps in upload, con supporto per HPUE, LTE e 5G a doppia connettività (EN-DC), 2x carrier aggregation e metodi di risparmio energetico come la condivisione dinamica dell’energia e la commutazione dinamica della larghezza di banda.

Il nuovo chipset è costruito su un nodo 7nm (probabilmente TSMC) e include i più recenti core CPU ARM A77 e GPU Mali G77, entrambi rivelati solo negli ultimi due giorni e che dovrebbero offrire un’esperienza performante. C’è anche una “nuovissima unità di elaborazione AI” che rimane anonima e misteriosa, ma a quanto pare MediaTek la considera degna di nota.

Infine, il chipset supporta anche la codifica video 4K e la decodifica 4K a 60 fps, con sensori fotografici dalla risoluzione massima di 80 MP.

VIA