Home > News su Android, tutte le novità > Lo sblocco del bootloader su OnePlus 7 Pro fa perdere i video HD di Netflix

Lo sblocco del bootloader su OnePlus 7 Pro fa perdere i video HD di Netflix

OnePlus 7 Pro fotocamera

Forse non tutti sanno che nonostante Netflix su dispositivi mobile permette di effettuare lo streaming dei suoi video alla risoluzione massima 720p (nonostante vi siano smartphone che hanno display ben più risoluti), sbloccando il bootloader molto spesso si scende ancora di livello essendo disponibile solo lo streaming a 480p. Questo non si applica a tutti gli smartphone ma recentemente abbiamo scoperto che a OnePlus 7 Pro sì.

Per chi non è familiare con queste questioni, Netflix e alcuni altri servizi come Hulu e Amazon Video utilizzano una soluzione DRM fornita da Google chiamata Widevine, che ha più livelli di sicurezza. Il livello più alto “L1” di Widevine è richiesto da Netflix per la riproduzione HD 720p.

Per un po’, gli smartphone OnePlus non hanno nemmeno supportato L1, anche se tutti i modelli a partire da OnePlus 6 lo hanno supportato. E come i suoi predecessori, OnePlus 7 Pro perde il supporto per L1 se il bootloader è sbloccato.

In questi casi, i dispositivi tornano al livello (insicuro) Widevine L3, che Netflix utilizza solo per la riproduzione 480p. Non tutti i dispositivi perdono Widevine L1 quando il bootloader è sbloccato – ad esempio, Pixel 3 XL dello scorso anno no – ma i dispositivi OnePlus lo fanno e in base ai report il 7 Pro non fa eccezione.

Ciò significa che, se siete avidi consumatori di contenuti multimediali derivanti da Netflix, probabilmente non potete incominciare a installare ROM custom sul vostro OnePlus 7 Pro.

Ad ogni modo, prima di lasciarvi vi vogliamo ricordare che in passato i DRM Widevine L3 usati da Netflix su Android sono stati hackerati.

VIA