Home > News su Android, tutte le novità > Top 5 Settimana 21 2019: i migliori articoli di Androidblog

Top 5 Settimana 21 2019: i migliori articoli di Androidblog

Eccoci arrivati al nostro consueto appuntamento domenicale con la rubrica Top 5 Settimana 21 2019, caratterizzata dal ban a Huawei che porterà ad alcune conseguenze importanti nel mondo della telefonia mobile.

1) I nuovi smartphone Huawei non avranno accesso al Play Store

Iniziamo la carrellata della Top 5 Settimana 20 2019 parlando del futuro di Huawei. Se per gli smartphone già in circolazione non dovrebbero esserci problemi, almeno per quanto riguarda il Play Store e gli aggiornamenti di sicurezza (l’update ad Android Q, invece, potrebbe essere a rischio qualora la situazione non dovesse sbloccarsi), gli smartphone dell’azienda cinese che verranno lanciati nei prossimi mesi dovranno fare a meno del Play Store.

2) Gli smartphone Huawei sono stati esclusi dall’Android Recommended Program e da Android Q Beta

Huawei P30 Pro

La collaborazione tra Huawei e Google si interromperà nei prossimi mesi, ma le prime conseguenze sono già arrivate, visto che alcuni smartphone sono già stati esclusi dai programmi speciali di Google, soprattutto il canale Beta al quale aveva accesso il Mate 20 Pro.

3) L’alternativa di Huawei ad Android potrebbe esordire già in autunno

Huawei P30 Pro

Nel caso in cui tra la Cina e Trump non dovessero esserci sbocchi per trattative che risolvano questo problema, verosimilmente Huawei dovrà inventarsi un nuovo sistema operativo, perché è improbabile la collaborazione con Android senza Play Store e servizi Google. L’azienda era al lavoro su un OS proprietario da diversi mesi, ma ora forse dovrà accelerare il lavoro per essere pronti già entro l’anno.

4) Samsung ha rinnovato la licenza Android con Google segnalando una “collaborazione stabile”

Samsung Galaxy S11

Samsung approfitta della situazione per rinnovare gli accordi commerciali con Google ed evitare problemi.

5) Disponibili in Italia i prezzi agevolati per studenti su YouTube Music e YouTube Premium

YouTube

Chiudiamo la carrellata della Top 5 Settimana 21 2019 con YouTube Music e YouTube Premium che introducono le offerte agevolate per gli studenti in Italia.

Ed anche per questa settimana è tutto. Appuntamento a domenica prossima con la rubrica Top 5 Settimana 22 2019.