Google ha annunciato che sta riappropriandosi della sua divisione Glass – un punto fermo di lunga data della holding Alphabet e del Project X – e che ha rilasciato il primo importante aggiornamento dei suoi smartglass AR per i clienti aziendali. Con Glass Enterprise Edition 2 arrivano specifiche più aggiornate e opportunità di distribuzione potenzialmente più ampie.
Gli occhiali sono caratterizzati da una cornice spessa realizzata da Smith Optics resistente alla polvere e all’acqua per preservare i componenti tecnici di Google Glass. Fra le specifiche tecniche troviamo la piattaforma Qualcomm Snapdragon XR1, anche nota come Snapdragon 710, dotata di CPU quad-core e produzione a 10nm, 3GB di RAM, un display da 640×360 pixel, una fotocamera da 8MP con visuale in prima persona, tre microfoni, una porta USB-C e una batteria da 820mAh (più grande rispetto al precedente modello) con supporto per la ricarica rapida.
Questa versione di Google Glass utilizza Android Oreo per il software e supporta Android Enterprise Mobile Device Management, il che significa che un’intera flotta di dispositivi può essere facilmente implementata e standardizzata con le app e le API necessarie per determinate attività.
Google sta vendendo alle aziende questa versione di Glass a 999 dollari, anche se il maggior interesse sarà per i pacchetti che includono software specifico su misura. Giusto per fare un piccolo confronto, il visore AR Microsoft HoloLens 2 ha un prezzo di 3.500 dollari che, anche se più completo rispetto ai Google Glass, frena molti potenziali acquirenti.
Ognuno dei due ha i propri casi d’uso, ma sarà interessante vedere se Google Glass raggiungerà il rivale.