Home > News su Android, tutte le novità > I nuovi smartphone Huawei non avranno accesso al Play Store

I nuovi smartphone Huawei non avranno accesso al Play Store

Huawei P30 Pro

La scorsa settimana, gli Stati Uniti hanno aggiunto Huawei alla sua “Entity List”, il che significa che le aziende statunitensi non possono fare affari con Huawei senza un’approvazione esplicita del governo. Un rapporto di Reuters afferma che Google sta cessando la maggior parte delle partnership con Huawei e che i nuovi smartphone dell’azienda non avranno accesso al Play Store e ad altri servizi.

Reuters afferma che Google ha smesso di fornire a Huawei prodotti hardware e software, ad eccezione di quelli coperti da licenze open source. In altre parole, mentre Huawei può ancora utilizzare il sistema operativo Android, la maggior parte dei servizi proprietari sarà inaccessibile, inclusi Google Play Store, Gmail e presumibilmente qualsiasi altra cosa che richieda il Play Services Framework.

I dettagli esatti stanno ancora venendo discussi internamente in Google secondo una fonte che ha parlato con Reuters. Il colosso però ha rilasciato una dichiarazione preliminare:

Stiamo rispettando “l’ordine” e rivedendo le implicazioni. Per gli utenti dei nostri servizi, Google Play e le protezioni di sicurezza di Google Play Protect continueranno a funzionare su dispositivi Huawei esistenti.

Mentre gli aggiornamenti di sicurezza fanno parte di AOSP e sono ancora disponibili per Huawei, il sistema WebView di Android viene aggiornato tramite Play Store e Play Protect è una parte fondamentale dei servizi Android di Google.

Se questo finirà per essere vero, sarebbe un duro colpo per il business degli smartphone di Huawei. Mentre il produttore potrebbe teoricamente collaborare con società non americane per fornire alternative alle applicazioni di Google (o utilizzare il sistema operativo interno su cui ha lavorato per un po’), la mancanza dell’accesso al Play Store sarebbe un grave svantaggio per qualsiasi potenziale acquirente.

VIA