
A differenza di quanto è avvenuto con il Galaxy S9 e il Galaxy S9+ (versioni Exynos) la cui compatibilità con la TWRP è arrivata lo stesso giorno di commercializzazione, sul Samsung Galaxy S10+ (Exynos) abbiamo dovuto aspettare alcune settimane ma finalmente la TWRP è disponibile ufficialmente.
Si tratta di un’ottima notizia per tutti quelli che vogliono addentrarsi nel mondo del modding con il loro nuovo Samsung Galaxy S10+. Tuttavia, è bene precisare che il processo comprometterà la possibilità di ricevere update OTA ufficiali e incrementerà il contatore KNOX.
Guida all’installazione della TWRP sul Samsung Galaxy S10+
Nel caso foste interessati all’installazione, potete procedere in due modi: il più semplice richiede l’app ufficiale ma necessita dei permessi di root.
In caso non aveste accesso al root dello smartphone, qui di seguito vi proponiamo una guida all’installazione che necessita solo di un PC Windows e di una connessione a internet:
- Scaricate la recovery
- Effettuate il download e installate i driver adb/fastboot per il PC Windows QUI
- Scaricate ed installate i driver per il vostro smartphone
- Scaricate la recovery per il vostro smartphone, rinominatela twrp.img e copiatela nella cartella ADB
- Abilitate le opzioni sviluppatore sullo smartphone (7 tap sul numero di build)
- Dalle opzioni sviluppatore, abilitate il Debug USB
- Dal computer Windows, entrate nella cartella ADB ed aprite il CMD
- Collegate lo smartphone al PC mediante il cavo USB
- Digitate correttamente le seguenti stringhe di testo sul prompt dei comandi o CMD (ad ogni trattino cliccate su Invio): adb devices – adb reboot bootloader – fastboot devices
- A questo punto digitate la seguente stringa per flashare la TWRP: fastboot flash recovery twrp.img
Ricordiamo anche che lo sblocco del bootloader in caso di flash di una ROM custom invalida la garanzia legale del produttore.