Alcuni televisori e set-top-box con a bordo Android TV sono i protagonisti di un nuovo test di Google che prevede dei canali pubblicitari all’interno della schermata iniziale con un’intera fila di contenuti sponsorizzati. Una funzione simile che mostra le app del Play Store in primo piano è attiva per impostazione predefinita, ma è abbastanza facile disabilitarla. Invece i nuovi canali sponsorizzati si stanno rivelando un po’ più difficili da eliminare.
Sembra che i test stiano coinvolgendo i possessori di una TV Sony come la 900F e la Bravia A1 e i set-top-box come Xiaomi Mi Box e Nvidia Shield TV. Un certo numero di thread su Reddit con reclami da parte degli utenti di Sony e Xiaomi sono fioriti, suggerendo che un recente aggiornamento del sistema operativo a Oreo potrebbe essere in qualche modo il colpevole.
In seguito a ulteriori indagini, sembra probabile che un aggiornamento dell’app Android TV Core Services (com.google.android.tvrecommendations) che gestisce la funzionalità della schermata iniziale sia il responsabile.
Una soluzione alternativa trovata dall’utente di Reddit u/Felisens è la disinstallazione degli aggiornamenti dell’app, il che consente di rimuovere il canale come qualsiasi altro scorrendo verso sinistra fino a quando non si preme l’icona col segno meno. Un’opzione per disabilitare è anche resa disponibile nelle impostazioni del canale. Tuttavia, i canali promozionali torneranno la prossima volta che l’app si aggiorna, quindi dovrete anche disabilitare gli aggiornamenti automatici.
In una dichiarazione rilasciata a XDA Developers, Google ha confermato che il contenuto sponsorizzato fa parte di un test in corso, quindi potrebbe rimanere al suo posto per diverso tempo.