Come ben saprete WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea più utilizzata, almeno in occidente – mentre in Cina si usa WeChat – seguita a ruota da Messenger. Nonostante le continue novità e le funzioni aggiuntive di queste app, a volte sentiamo la necessità di provare qualcosa di nuovo, qualche altro servizio, per scoprire se WhatsApp è davvero così insostituibile!
Signal
Signal è un’app open source attiva dal 2014 come app di messaggistica istantanea. Il suo punto di forza è la sicurezza, molto più elevata rispetto a WhatsApp e Messenger. Oltre ad avere le classiche funzioni di un’app di messaggistica, compreso sticker, GIF, audio e così via, Signal prevede la funzione di messaggi ‘a scadenza’, ovvero che si auto cancelleranno dopo un determinato lasso di tempo impostato dall’utente.
Telegram
Anche Telegram, forse l’app più conosciuta tra quelle che vi proponiamo oggi, possiede questa funzione di auto cancellare i messaggi. Inoltre, Telegram comprende molti più sticker pack e emoji di WhatsApp, prevede la creazione di gruppi fino a 200.000 utenti e nessun messaggio verrà salvato nei server dell’azienda, in modo da garantirvi molta più privacy e sicurezza.
Silence
Silence è un’altra app open source che potete installare in alternativa a WhatsApp. È un’app di messaggistica semplice, che funziona grazie ad una crittografia molto complessa e che permette di inviare messaggi anche ad utenti che non hanno installato l’app nei loro smartphone senza incorrere in problemi per la privacy.
Dust
L funzione più interessante di questa app è sicuramente il sistema che blocca gli screenshot delle chat: in questo modo non sarà possibile ottenere immagini dei nostri messaggi. Oltre a questo, un altro punto di forza di Dust è la sua velocità nel inviare messaggi, sticker e file, molto più elevate rispetto a WhatsApp. Se poi viene usata insieme ad una connessione VPN per smartphone Android, l’app sarà ancora più veloce e sicura. Provare per credere!
Viber
Forse avrete già sentito parlare di Viber, un’app di messaggistica che, come Telegram e WhatsApp, vi permette anche di telefonare a qualunque contatto, in qualunque posto nel mondo. Viber per molti aspetti è più simile a Telegram, in quanto possiede una crittografia più sicura di WhatsApp e avrete a disposizione anche qui molti più sticker pack, GIF oltre a giochi interattivi e la possibilità di visualizzare, creare e seguire profili pubblici.