La maggior parte del gaming in questi giorni, così come la totalità fino a un paio di anni fa, avveniva in locale, sfruttando la potenza di elaborazione dei vari PC, console o smartphone. Con l’evoluzione delle reti internet, però, alcune aziende hanno incominciato a sviluppare dei servizi di game streaming che sfruttano il cloud per giocare ai titoli preferiti. A questo proposito, vi segnaliamo che Google Stadia è stato appena lanciato.
Presentato al Moscone Center di San Francisco, Google Stadia è un servizio di game streaming che non richiede alcuna console particolare, dal momento che permetterà di giocare qualsiasi titolo su un dispositivo connesso alla Rete, che si tratti di una smart TV, di uno smartphone o di un tablet.
https://youtu.be/HikAuH40fHc
Se però dal lato utente non vi è la necessità di hardware potente, tutto l’opposto si può dire sul fronte cloud. Google ha annunciato che per supportare Google Stadia ha creato una piattaforma server con oltre 7.500 nodi connessi in fibra ottica. Grazie poi a una speciale GPU sviluppata con AMD, si è in grado di sviluppare una potenza di 10,7 teraflops per ogni istanza.
Ciò permette di godersi, sin dal lancio, giochi in 4K a 60 fps e in HDR con tanto di sonoro surround. Tuttavia, vista la flessibilità del servizio e dell’hardware impiegato, in futuro si potrà arrivare anche ai giochi in 8K a 120 FPS.
Google Stadia arriverà negli USA, in Canada e in Europa nel corso del 2019 anche se al momento non abbiamo una data esatta. Per maggiori dettagli sui titoli presenti al lancio, sui Paesi coperti e sui costi dovremo attendere la prossima estate. Il sito web dedicato comunque è stato lanciato e, il fatto che sia in italiano, ci lascia ben sperare per la disponibilità immediata anche da noi.