Aprire un sito web o un e-commerce è una decisione molto importante, quando la si è intrapresa però bisogna iniziare a mettersi all’opera! E per avviare un sito web c’è bisogno di un dominio. Per effettuare la ricerca dominio è necessario affidarsi a un servizio online, che ti permetta di trovare il nome giusto per la tua attività e la giusta estensione, in pochi minuti. Tra i vari servizi che puoi utilizzare c’è la ricerca dominio di Shopify. Questo portale è dedicato principalmente a coloro che vogliono aprire il loro e-commerce, e quindi portare la propria attività nel mondo di Internet.
Come fare una ricerca dominio?
Come anticipato, per la ricerca dei nomi di dominio è possibile utilizzare vari portali che vendono appunto lo spazio internet che poi andrà a occupare il tuo futuro e-commerce o sito web. Quando usi uno di questi servizi, come ad esempio quello di Shopify, la prima cosa da fare è inserire il nome che vuoi dare al tuo e-commerce o sito web, e capire se questo è disponibile o occupato. Infatti, in Italia e nel mondo esistono migliaia di siti già online, quindi non è insolito trovare il nome prescelto già utilizzato da altri.
Se il nome è stato già preso da qualcun altro, allora dovrai sceglierne uno nuovo o leggere i suggerimenti dati dal portale di. Infatti, questi portali di solito se il nome scelto è occupato, generano in automatico altri nomi che possono portarti di ricerca dei nomi di dominio ad avere una nuova idea. In ogni caso, ricorda che avere un indirizzo che ti contraddistingua è molto importante, quindi cerca di iniziare la tua ricerca dominio con un nome “studiato” e che sia pertinente alla tua attività.
Oltre a dover scegliere il nome, per concludere la realizzazione del tuo dominio devi scegliere l’estensione. Esistono innumerevoli estensioni tra le quali puoi scegliere, da quelle classiche come il .it, il .net, .com e .org, a quelle più innovative e moderne come il .shop. Ma come scegliere il giusto nome ed estensione durante la tua ricerca dominio? Scopriamolo insieme.
Dominio di primo o secondo livello?
Quando si sta facendo una ricerca dominio è normale imbattersi in innumerevoli servizi tra i quali è possibile trovare domini di primo e secondo livello. Il dominio di primo livello è quello più gettonato e anche il migliore per riuscire poi a ottenere dei buoni risultati nel campo del posizionamento.
Il dominio di primo livello è a pagamento, questo presenta una struttura snella e semplice da ricordare (es. https://sitonuovo.com). Il dominio di primo livello ha dei tempi di risposta più veloci, è più apprezzato dai motori di ricerca e riesce a posizionarsi meglio raggiungendo così più facilmente la prima pagina per determinate keyword. Infine, con il dominio di primo livello ci si presenta in modo più professionale ai propri utenti, quindi anche chi cerca il tuo sito web, preferisce trovare una struttura di primo livello.
Il dominio di secondo livello è gratuito, questo però è sconsigliato specie a chi sta per aprire un e-commerce o un sito web professionale. Il dominio di secondo livello a tempi di risposta meno veloci, è più lento in fase di navigazione e presenta una struttura molto lunga. Infatti, in questo caso al nome del sito viene aggiunto anche quello del server che te lo ha fornito gratuitamente. Ad esempio, se il serversi chiama xyzl’url presenta un indirizzo: https://sitonuovo.xyz.it.
Quindi quando effettui la ricerca dominio, il consiglio è quello di scegliere sempre un dominio a pagamento di primo livello, che ti garantisca maggiori funzionalità e che ti possa conferire anche un alone di professionalità e cura del dettaglio.
Come scegliere il nome e l’estensione per il dominio?
La scelta più complessa è sicuramente quella del nome e dell’estensione nel momento in cui ci si avventura nella ricerca dominio. Come abbiamo accennato, la funzione ricerca dominio di piattaforme come quella di Shopify, permette di valutare diverse possibilità partendo dal nome che hai prescelto per identificare la tua attività.
Prima di usare una piattaforma per la ricerca del dominio, il consiglio è quello di fare un vero e proprio studio sul nome che vuoi scegliere per il tuo futuro e-commerce o sito web. Per scegliere il giusto nome è necessario fare una ricerca delle parole chiaveche sono più in linea con la tua attività, fare uno studio del brand e della concorrenza e infine scegliere un nome unico ma che possa rimanere impresso nella memoria del cliente. La scelta del giusto nome per il dominio del tuo sito web è un passo importante, perché sarà quello che caratterizzerà poi la tua futura attività online.
Il nome è molto importante, ma anche l’estensione non è da meno. Infatti, le estensioni possono darti una panoramica differente della tua futura attività. Ad esempio, il .com ti offre la possibilità di rivolgerti anche a un pubblico internazionale, il .it invece è più indicato se vuoi sviluppare la tua attività solo per un pubblico italiano. Oltre a queste due estensioni, per gli e-commerce si rivelano molto utili anche quelle più innovative come il .boutique o il .shop che servono a identificare al meglio la tua futura attività.