Spesso vi abbiamo indicato come gli smartphone top di gamma siano quelli più interessanti da provare ma che, alla fine, la maggior parte delle persone si rivolge alla fascia media o a quella bassa per acquistare un nuovo smartphone. E invece, questa tendenza di mercato si è completamente invertita nell’ultimo periodo, con gli smartphone sopra i 400 dollari che hanno visto un aumento delle vendite mentre quelli al di sotto dei 200 dollari una frenata. Dall’ultima ricerca di mercato, è venuto fuori che Apple, Samsung e Huawei sono al top delle vendite nel settore Premium.
Durante tutto l’anno, le vendite di smartphone del valore di 400 dollari o superiore sono cresciute del 18%. Questa crescita è stata guidata principalmente da Apple e Samsung che, se combinate, hanno rappresentato il 73% di tutte le vendite. Huawei ha inoltre registrato una forte crescita anno su anno del 97% nel segmento grazie alle serie P20 e Mate 20, che hanno contribuito a spingere la quota della società al 10%.
Se dividiamo il segmento premium, il maggior volume di vendite proviene da dispositivi con un prezzo compreso tra 400 e 600 dollari. Apple ha continuato a guidare questo segmento per tutto il 2018, ma in realtà OnePlus ha visto la crescita maggiore.
Guardando al segmento ultra-premium che include gli smartphone dotati di un prezzo di listino di 800 dollari o superiore, Apple è stata leader indiscussa. In realtà, rappresenta un enorme 80% delle vendite. La quota di mercato di Samsung e Huawei nel segmento non è stata specificata, ma la popolarità generale di questi dispositivi continua a crescere.
Insomma, gli smartphone più costosi stanno vendendo molto di più rispetto ai meno costosi.