Home > News su Android, tutte le novità > Ecco quando gli smartphone Nokia verranno aggiornati ad Android 9 Pie

Ecco quando gli smartphone Nokia verranno aggiornati ad Android 9 Pie

Nonostante il Project Treble e le tante speranze di avere degli aggiornamenti più rapidi, la verità dei fatti è che con Android 9 Pie ci troviamo nella stessa situazione dell’anno scorso. A questo proposito, vi segnaliamo che Nokia ha condiviso la roadmap di quando rilascerà l’aggiornamento per ogni smartphone presente nel suo catalogo.

Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global, ha annunciato la cronologia degli aggiornamenti  su Twitter.

 

I Nokia 5 e 3.1 Plus dovrebbero ricevere Android 9 Pie prima della fine del mese, mentre Nokia 6, 5.1, 3.1 e 2.1 lo riceveranno prima della fine del primo trimestre (31 marzo). Il Nokia 3 e 1 sono gli ultimi in linea e dovrebbero ricevere Pie “nel secondo trimestre”.

Purtroppo è assente dalla lista di aggiornamento il Nokia 2, che è stato rilasciato alla fine del 2017 e non ha ancora ricevuto una build Oreo stabile. Per tale smartphone sembra che il modding sia l’unica soluzione rimasta per non rimanere indietro con le versioni di Android.

Tutti questi smartphone stanno traendo beneficio del Project Treble. Per chi non lo sapesse, il Project Treble consiste nella separazione in compartimenti ben definiti delle varie parti che compongono il firmware per uno smartphone: i driver, il sistema operativo (AOSP) e la ROM personalizzata dai produttori. Ciò significa che il fornitore del SoC si occupa dei driver, Google si occupa di Android e i produttori devono solo aggiornare la loro ROM.

Il Project Treble è parte integrante di Android 8.0 Oreo solo se quest’ultimo viene pre-installato su di un nuovo smartphone. In caso di aggiornamento da Nougat, l’utilizzo del Project Treble è solo facoltativo.

VIA  FONTE

SCELTI DA NOI PER TE