In un’intervista rilasciata alla redazione di The Verge, l’SVP di dispositivi e servizi di Amazon, Dave Limp, ha rivelato che sono stati venduti oltre 100 milioni di dispositivi con Alexa a bordo. I numeri possono però essere approfonditi ancora di più. Oltre 150 prodotti diversi sono dotati di Alexa, con produttori di terze parti responsabili di oltre 100 di loro. Inoltre, l’assistente personale virtuale si trova su 28.000 dispositivi smart home realizzati da 4.500 produttori diversi.
La cosa interessante è che Limp afferma che Amazon è un grande sostenitore dell’utilizzo di più assistenti sullo stesso dispositivo. “Pensiamo che interagiranno in molti modi diversi“, dice il dirigente. Amazon quindi non impedisce alle aziende di realizzare speaker di terze parti con a bordo Alexa e Google Assistant insieme (come dovrebbe essere con Sonos One).
E anche se 100 milioni di dispositivi sembrano tanti, il numero è in ombra rispetto ai miliardi di dispositivi mobili attivi dotati di Siri o Google Assistant (in questo caso contano anche gli smartphone, gli smartwatch e i set-top-box Android TV). Il vantaggio che ha Amazon è semplicemente sulla compatibilità di Alexa con un numero molto più elevato di skill di terze parti rispetto alla concorrenza.
Purtroppo Dave Limp non ha voluto rivelare con esattezza i numeri di vendita degli smart speaker Amazon Echo, continuando nella tradizione di lasciare il numero nel mistero (un po’ come adesso fa anche Apple con le vendite dei suoi iPhone).
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che gli Amazon Echo sono disponibili ufficialmente anche in Italia, con il modello Echo Dot considerato il vero best buy di queste vacanze natalizie (grazie anche allo sconto che è stato proposto).