Home > News su Android, tutte le novità > Qualcomm Snapdragon 855 ufficiale: ecco il primo SoC 5G al mondo

Qualcomm Snapdragon 855 ufficiale: ecco il primo SoC 5G al mondo

Qualcomm Snapdragon 855

Qualcomm ha annunciato ufficialmente il nuovo SoC top di gamma Qualcomm Snapdragon 855 durante una conferenza annuale tenutasi alle Hawaii. Stranamente per un annuncio ufficiale, non sono state comunicate informazioni tecniche sul nuovo SoC.

Mentre Qualcomm offrirà lo Snapdragon 855 con e senza supporto per il 5G (attraverso l’aggiunta o meno del suo modem 5G X50), non c’è dubbio che per i consumatori, gli OEM e gli operatori telefonici, le tecnologie di rete next-gen sono l’attrazione principale.

Senza il 5G, il Qualcomm Snapdragon 855 è “solo” un SoC di fascia alta con possibile processo di restringimento (si dice che questo sia il primo chipset 7nm di Qualcomm). Di fatto, però, la versione top sarà quella con il 5G.

Qualcomm ha pesantemente investito nello sviluppo di chip e per il 5G e ha bisogno di entusiasmo attorno allo standard per avere degli incentivi a costruire i suoi costosi nuovi modem.

Il Qualcomm Snapdragon 855 è il primo chipset pronto per il 5G al mondo in tutti i sensi pratici, in quanto sarà il primo a comparire negli smartphone 5G. Huawei, Samsung (col suo Exynos 9820) e Intel potrebbero contestare ciò ma nessun loro prodotto sul mercato utilizza la tecnologia 5G.

I primi smartphone 5G al mondo verranno lanciati in America, in Cina e in Corea del Sud ed è probabile che tali modelli abbiano al loro interno il SoC Qualcomm Snapdragon 855 con modem 5G X50. 

In attesa di avere più informazioni sulle specifiche tecniche del nuovo SoC, come ad esempio la composizione della CPU e della GPU, vi vogliamo ricordare che il SoC si è già mostrato su AnTuTu battendo ogni record.

VIA

SCELTI DA NOI PER TE