Home > News su Android, tutte le novità > Google Chrome 71 disponibile al download: ecco le novità

Google Chrome 71 disponibile al download: ecco le novità

Google Chrome per Android

Gli sviluppatori di Google hanno appena rilasciato la nuova versione di Google Chrome 71 sia per i sistemi operativi desktop che per Android. Si tratta di un aggiornamento non rivoluzionario rispetto alla versione 70 (che a sua volta non lo è stato rispetto alla versione 69) ma che introduce comunque diverse novità grafiche.

Google ha trascorso più di un anno sulla riprogettazione della barra degli indirizzi in basso di Chrome ma è stata sospesa all’ultimo minuto. Parti del rinnovamento sono state trasformate in “Chrome Duplex”, che ora viene chiamato “Chrome Duet“.

In parole semplici, sposta il menu di Chrome su una barra in basso e aggiunge altri pulsanti per un facile accesso con i nuovi smartphone 18:9. Duet è ancora in fase di elaborazione e solo alcune modifiche sono visibili in Google Chrome 71. Un pulsante di condivisione è stato aggiunto alla barra inferiore e il pulsante di ricerca ha una nuova colorazione grigia. Inoltre, i pulsanti sono stati riposizionati nella visualizzazione schede, con il pulsante “Nuova scheda” sul lato sinistro e il menu sulla destra.

Duet è stato distribuito agli utenti sui canali Beta, Dev e Canary, ma è difficile dire quando verrà distribuito per tutti gli utenti di Chrome in versione stabile. Potrebbe anche finire per essere cancellato, proprio come l’interfaccia utente della barra degli indirizzi in basso.

Ad ogni modo, nel caso foste interessati a Duet, dovete attivare l’opzione #enable-chrome-duet nelle flag di Chrome accessibili digitando “chrome://flags”.

Assenti invece le gesture in stile iOS che in molti pensavano sarebbero arrivate presto su Chrome.

Google ha continuato a ottimizzare la riproduzione automatica dei video, nel tentativo di trovare un equilibrio tra sviluppatori e utenti. A partire da Google Chrome 71, la nuova regola ora si applica alle pagine che utilizzano l’API Web Audio, un metodo per riprodurre l’audio in un browser comunemente utilizzato da giochi e applicazioni Web.

Download Google Chrome 71

Nel caso non aveste ancora ricevuto la notifica di aggiornamento, vi basterà cliccare sull’appbox sottostante che vi riporterà direttamente sulla pagina dedicata del Play Store:

Google Chrome: veloce e sicuro
Google Chrome: veloce e sicuro

In alternativa, qui di seguito vi lasciamo il link per procedere al download del file APK da installare manualmente. In questo caso, vi ricordiamo di abilitare i permessi per l’installazione di app provenienti da fonti sconosciute, ovvero tutte quelle scaricate al di fuori del Play Store.

VIA  FONTE