Home > News su Android, tutte le novità > Hangouts potrebbe essere dismesso nel 2020

Hangouts potrebbe essere dismesso nel 2020

Hangouts morte 2020

La storia di Google e dei suoi servizi di messaggistica non è mai stata positiva. Ogni suo servizio, puntualmente, è stato scorporato, incorporato, sospeso o abbandonato. Non è un caso che i servizi di messaggistica, insieme ai social media, sono considerati due dei più grandi fallimenti di Google. E purtroppo sembra che la storia non sia terminata qui, con Hangouts ormai morente destinato a essere eliminato nel 2020.

Secondo un report di 9to5Google, i suoi giorni sono letteralmente contati. Il servizio dovrebbe concludersi nel non così lontano anno 2020. Non vengono menzionate le fonti ma questo non sarebbe uno sviluppo inaspettato.

Con Allo essenzialmente morto (anche se tecnicamente ancora funzionante), è stato sorprendente che Google abbia tenuto attivo Hangouts tutto questo tempo. Purtroppo per Google, Hangouts è ancora ampiamente utilizzato in determinati ambienti, in particolare tra gli sviluppatori Android e gli appassionati di Google, data la sua integrazione con gli altri prodotti e servizi dell’azienda, come Gmail.

Hangouts Chat e Meet, i due spin-off di Hangouts per i clienti G Suite, continueranno a funzionare dopo la sospensione prevista di Hangouts, dal momento che i rami consumer e aziendali sono del tutto separati nella gestione dei servizi.

Non si sa ancora cosa succederà ai dati degli Hangouts degli utenti. Coloro che fanno affidamento sulle cronologie chat di Hangouts probabilmente prenderanno in considerazione l’idea di usufruire di Google Takeout e prelevare tutti i dati.

Per chi non lo sapesse, Google Takeout è un servizio che permette di scaricare qualsiasi dato Google abbia su di noi, dalla cronologia dei browser alle registrazioni vocali dei comandi a Google Assistant.

VIA