Nonostante sia il secondo servizio di streaming più utilizzato in Occidente, Apple Music ha una compatibilità piuttosto limitata. Al di là degli iDevice e dei Mac, l’unico altro modo per ascoltare Apple Music è attraverso uno smartphone Android. In termini di smart speaker, solo HomePod è compatibile. Ecco perché l’apertura di Apple Music verso gli Amazon Echo è una notizia molto importante.
Dal momento poi che il supporto di Apple Music agli smart speaker della linea Amazon Echo arriverà entro la fine dell’anno e quindi in tempo per le vacanze natalizie, regalare un dispositivo Amazon a chi vive all’interno dell’ecosistema Apple non è una cattiva idea.
Gli abbonati Apple Music potranno godere dei 50 milioni di brani di Apple Music su dispositivi Echo. I clienti potranno chiedere ad Alexa di riprodurre le loro canzoni, artisti e album preferiti o le playlist create dagli editori Apple Music di tutto il mondo, che coprono molte attività e stati d’animo. I clienti saranno inoltre in grado di chiedere ad Alexa di trasmettere in streaming stazioni radio specializzate su generi popolari come l’Hip-Hop, decenni come gli anni ’80 e persino la musica di tutto il mondo, come K-Pop. Chiedete ad Alexa di sintonizzarsi su Beats 1 per ascoltare il live streaming di Apple Music, incluse interviste approfondite agli artisti – tutto completamente senza pubblicità. Basta semplicemente collegare Apple Music nell’app Alexa.
Con l’aggiunta di questo supporto, a guadagnarci sono entrambe le aziende:
- Amazon può attirare ancora più clienti verso i propri smart speaker
- Apple può espandere ulteriormente il bacino di utenti che può raggiungere col il suo servizio di streaming musicale
Al momento non sappiamo quando effettivamente il supporto verrà reso effettivo ma, considerando che è stata annunciata una finestra temporale piuttosto ristretta, non ci sarà molto da aspettare.