Lo scorso anno, CloudFlare ha pubblicizzato come rivoluzionario il lancio dei suoi nuovi DNS pubblici 1.1.1.1, sottolineando che si tratta della più sicura e della più veloce maniera per essere reindirizzati ai siti web che preferiamo. Ebbene, adesso CloudFlare ha rilasciato l’app dedicata per smartphone Android.
Per chi non lo sapesse (Wikipedia):
Il sistema dei nomi di dominio (in inglese: Domain Name System, DNS), è un sistema utilizzato per la risoluzione di nomi dei nodi della rete (in inglese: host) in indirizzi IP. Il servizio è realizzato tramite un database distribuito, costituito dai server DNS. Il DNS ha una struttura gerarchica ad albero rovesciato ed è diviso in domini (com, org, it, ecc.). Ad ogni dominio o nodo corrisponde un nameserver, che conserva un database con le informazioni di alcuni domini di cui è responsabile e si rivolge ai nodi successivi quando deve trovare informazioni che appartengono ad altri domini.
In pratica, i DNS sono delle guide che hanno i computer, gli smartphone o qualsiasi dispositivo connesso alla rete per re-indirizzare l’invio di dati verso uno specifico server (indicano al computer dove inviare i dati).
L’applicazione di CloudFlare per i suoi DNS 1.1.1.1 non fa altro che re-indirizzare il traffico dati proveniente dallo smartphone verso il suo servizio, utilizzando una VPN (Virtual Private Network) al fine di essere sicuro al 100% (usa il protocollo HTTPS crittografato).
Android 9 PIe ha una funzione che permette di modificare i DNS in maniera molto semplice, rendendo inutile l’applicazione (basta impostarli verso 1.1.1.1). Tuttavia, vedendo la distribuzione Android ancora minima di Pie, l’app potrebbe tornare utile alla maggioranza delle persone.
Nel caso vorrleste scaricare l’app, vi basterà cliccare sull’appbox sottostante che vi riporterà direttamente sulla pagina dedicata del Play Store: