
HMD Global ha promesso di rilasciare l’aggiornamento all’ultima versione del robottino verde su tutti gli smartphone aderenti al programma Android One entro la fine dell’anno. In un certo senso le tempistiche potrebbero essere rispettate anche se solo Nokia 6.1 e Nokia 7 Plus hanno ricevuto l’aggiornamento mentre mancano all’appello Nokia 8, Nokia 8 Sirocco e poi tutti gli smartphone più recenti come Nokia 5.1 (qui trovate la nostra recensione), Nokia 6.1 Plus, Nokia 7.1 e Nokia 8.1.
Tuttavia, ci sono anche alcuni smartphone un po’ più vecchi che andrebbero aggiornati e tra questi troviamo Nokia 3, 5 e 6 del 2017. La società ha promesso l’aggiornamento qualche mese fa ma chiaramente, visto che le tempistiche si stanno allungando parecchio, un utente ha giustamente chiesto quali fossero gli sviluppi su questa vicenda. E così, il “solito” Juho Sarvikas, CPO di HMD Global, ha confermato che l’update arriverà, anche se non c’è una tempistica ben precisa.
Indubbiamente, come fa notare Sarvikas è molto più facile aggiornare gli smartphone lanciati nel 2018 e non solo perché dispongono quasi tutti di Android One ma perché fondamentalmente tutti i nuovi smartphone Nokia sono stati lanciati con Android 8.0 Oreo a bordo e quindi possono disporre di Project Treble, aspetto che per noi utenti può essere anche trascurabile ma che per i produttori semplifica e non di poco le operazioni di rilascio di aggiornamenti software. Questo vale ancora di più per chi come HMD Global non deve introdurre pesanti personalizzazioni all’interfaccia software.
Ricordiamo, infine che Nokia 6.1 ha ricevuto l’aggiornamento ufficiale ad Android 9.0 Pie nelle scorse ore e che il modello 7.1, che è stato lanciato poche settimane fa, è arrivato da poco sul mercato italiano.