Durante la presentazione di ieri con protagonisti il Google Home Hub e i Pixel 3, è stato fatto anche un accenno a una nuova Chromecast dalla forma e dalle dimensioni identiche a quelle del modello precedente. Il più grande cambiamento è il design, che ora utilizza una finitura opaca con una piccola “G” di Google sulla parte superiore, piuttosto che la plastica lucida e il logo Chrome visti sul modello precedente.
Nel complesso, la nuova Chromecast non porta nulla di importante sul tavolo. In termini di funzionalità, ci sono solo alcune modifiche. In particolare, la nuova versione di Chromecast è ora il 15% più veloce, consentendo lo streaming 1080p a 60fps, cosa che nel modello precedente era possibile solo a 720p.
Inoltre, un aggiornamento futuro consentirà al dispositivo di agire proprio come un Chromecast Audio, in modo che possa riprodurre la musica in sincronia con altri altoparlanti di Google Home. Nonostante le voci che volevano la presenza della connettività Bluetooth, questa funzione purtroppo è ancora mancante.
La disponibilità della nuova generazione di Chromecast è prevista al momento solo negli USA, dove può essere acquistata al solito prezzo di 35 dollari nelle colorazioni Charcoal Gray e Chalk White (le stesse degli smart speaker Google Home Mini e Max).
Non sappiamo come mai Google stia frammentando così la sua offerta nei vari mercati: pur avendo già la Chromecast e la versione Ultra, da noi non è disponibile la nuova variante; allo stesso modo, pur avendo gli smart speaker Google Home, il nuovo smart display Google Home Hub non è disponibile da noi.