Home > News su Android, tutte le novità > La ROM OpenKirin disponibile anche per Honor 8, Honor Note 8, Huawei P9/P9 Plus e Huawei Mate 8

La ROM OpenKirin disponibile anche per Honor 8, Honor Note 8, Huawei P9/P9 Plus e Huawei Mate 8

OpenKirin

Basata su LineageOS, la OpenKirin è il frutto della volontà di un team di sviluppo che ha riconosciuto l’importanza degli smartphone Huawei e Honor nel mercato e si sta concentrando esclusivamente per essi. Già disponibile per molti smartphone, nelle scorse ore è stata rilasciata anche per Honor 8, Honor Note 8, Huawei P9/P9 Plus e Huawei Mate 8.

Sottolineiamo che non si tratta tecnicamente di una Custom ROM ma di una personalizzazione da inserire all’interno delle altre Custom ROM (a cura degli sviluppatori) per poter ottimizzarle al meglio con i SoC Kirin. Esattamente come LineageOS, si tratta di un progetto open source.

È anche importante sottolineare che per poter installare qualsiasi ROM Custom è necessario avere un bootloader sbloccato e, dal momento che Huawei ha chiuso il programma di sblocco, l’unica possibilità per entrare nel mondo del modding è avere uno smartphone Huawei già sbloccato.

Nel casi in cui rientraste in questa categoria, sappiate che la guida all’installazione per OpenKirin è la medesima di tutte le Custom ROM:

  • Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi (qui la nostra guida)
  • Scaricare la ROM in formato .zip e le Google Apps in formato .zip 
  • Riavviare lo smartphone in modalità recovery (tasto di accensione più tasto volume su)
  • Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
  • Flashare prima la ROM e poi le Google Apps
  • Riavviare

Inoltre ricordiamo che, dal momento che la procedura di installazione è la stessa per tutti gli smartphone, per i possessori di modelli più recenti è bene sapere che la garanzia legale del vostro device viene violata, per cui pensateci più di una volta prima di procedere.

VIA