Home > News su Android, tutte le novità > Honor presenterà il primo smartphone 5G nel 2019

Honor presenterà il primo smartphone 5G nel 2019

Honor 7C

Attraverso le dichiarazioni di Mr. George Zhao, presidente di Honor, rilasciate al World INS Conference 2018 di Pechino, abbiamo scoperto che il primo smartphone 5G di Honor arriverà nel 2019.

Purtroppo non abbiamo una finestra più specifica sul lancio dello smartphone ma, probabilmente, la presentazione potrebbe avvenire nei primi mesi approfittando del CES 2019 di Las Vegas o del MWC 2019 di Barcellona, per poi commercializzarlo un po’ più avanti.

Nonostante Honor sia stata l’unica ad annunciare l’esordio di uno smartphone 5G nel 2019 (e considerando che si tratta di una sua sussidiaria, anche Huawei farà lo stesso), crediamo che molti altri produttori sfrutteranno l’hype iniziale della nuova generazione di connettività per presentare un proprio modello nel 2019.

A tal proposito, vi ricordiamo che il Samsung Galaxy S10 potrebbe avere una versione speciale con a bordo un modem in grado di supportare le reti 5G.

Per chi non lo sapesse, esattamente come il 4G è stato una rivoluzione nel 2010 (in Italia è arrivato un po’ dopo), il 5G lo sarà ancora di più in quanto, oltre ad aumentare la banda messa a disposizione per ogni antenna (intorno ai 20 Gbps), ridurrà la latenza fino a 1 mn, l’ideale per le auto a guida autonoma e permetterà fino a 1000 persone di collegarsi su ogni singolo ripetitore.

Di contro, sfruttando frequenze molto elevate, sarà necessario installare moltissime più antenne rispetto a quelle che abbiamo oggi (anche se di dimensioni decisamente più piccole).

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che il nuovo SoC top di gamma Qualcomm Snapdragon 855 integrerà il Modem SDX50 5G, rendendo disponibile la connettività 5G a moltissimi smartphone e computer Windows 10.

VIA